Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Marzella: «Veloci e cattivi solo nel secondo tempo»


L’allenatore ammette la troppa tensione all’inizio.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 14/05/2012 - 13:28

LODI
Scampato pericolo. L'Amatori conquista gara-2 battendo il Follonica al termine di un match sofferto e tiratissimo, che all'intervallo vedeva i giallorossi fuori dai play off. E Pino Marzella a fine gara è provato quanto i suoi ragazzi: «È stata dura, ma l'importante è che, anche soffrendo abbiamo portato la partita a casa - commenta il tecnico dei giallorossi -. Siamo in una fase un po' particolare, non siamo i soliti e anche oggi c'era troppa tensione, ma stiamo cercando di reagire e chissà che dopo stasera non venga fuori il vero Amatori. Io pensavo che la squadra fosse già a posto, ma una cosa è pensarlo e un'altra è provarlo sul campo. Un po' di tensione c'era dopo le due partite di Follonica, dopo tutto quello che c'è stato e anche prima della gara nei miei ho visto degli sguardi particolari. Non c'era quella tranquillità di fare una partita come le altre e questo può essere stato un freno per lo sviluppo del gioco, per la naturalezza dei passaggi e per far girare velocemente quella pallina che nell'ultimo periodo sembra essersi bloccata. Solo nei primi minuti del secondo tempo ho visto una squadra veloce e cattiva e i risultati si sono visti».
In avvio di ripresa è stato decisivo il grande impatto di Squeo, autore del gol del pari che ha scosso tutto l'ambiente: «In squadre come queste che devono vincere ci vogliono giocatori che nelle situazioni difficili tirano fuori gli attributi ed è quello che ha fatto Leonardo a inizio ripresa - continua Marzella -. Ha spinto come un forsennato e aveva deciso che sarebbe uscito solo dopo aver fatto il gol: è stato davvero bravo».
Il diretto interessato incassa i complimenti e commenta questo 3-1 più sofferto del previsto: «Il Follonica ci ha messo molto in difficoltà giocando chiuso e noi facevamo fatica a entrare e trovare la porta. Ci abbiamo provato nel primo tempo, ma non ci siamo riusciti e alla prima disattenzione abbiamo preso gol - analizza Squeo -. Nell'intervallo Marzella ci ha svegliati un po' e nella ripresa, giocando meglio soprattutto in attacco, è venuto fuori il gol, poi penso che la squadra si sia sbloccata. Ci voleva questa vittoria» ora recuperiamo il meglio possibile e prepariamoci bene per la “bella” (di domani sera, ndr)».
Infine Valerio Antezza, “man of the match” con la doppietta che ha chiuso i conti: «Purtroppo questo Follonica lo soffriamo sempre, nonostante tra le due squadre ci sia molta differenza. Credo che la tensione si sia fatta sentire, c'era, è inutile nasconderlo e si vedeva anche prima della partita. Inconsciamente pensi che hai dominato tutta la stagione e per una partita infelice rischi di mandare tutto all'aria: sono pensieri che possono venire e finiscono col condizionarti - ammette il bomber materano -. Noi però non dobbiamo cadere in queste trappole, perchè ora ogni partita è come una finale e non ti puoi proprio permettere di star lì a pensare o avere paura di perdere. Devi giocare e basta, come abbiamo fatto sempre, liberi di testa e pensando solo a fare il massimo. Spero che questa vittoria, anche per come è venuta con una grande reazione d'orgoglio di tutta la squadra, abbia girato questa serie e ci serva in vista di martedì per trovare meno difficoltà».

St.Bl.

Parole chiave: Serie A1, Play Off Scudetto, Quarti di Finale, Gara 2, Amatori Lodi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.