Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Marzella “avverte” il Prato: «Vogliamo subito il primato»


Questa sera (ore 20.45) la terz’ultima di regular season: assente Motaran, sarà “risparmiato” anche Romero.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 21/04/2012 - 14:26

LODI
“Giocare d’anticipo”. Questa la parola d’ordine di Pino Marzella alla vigilia della terz’ultima gara di regular season nel campionato di Serie A1 in programma questa sera alle 20.45 al “PalaCastellotti”. Contro il Prato ci sono in palio tre punti pesanti per la matematica conquista del primo posto in regular season e il tecnico giallorosso vuole chiudere i giochi al più presto: “Vincendo a Breganze in settimana abbiamo posto una seria ipoteca sul primo posto in classifica - precisa Marzella -. Ora dobbiamo solo conquistare la certezza matematica, ma il grosso è fatto. Vincendo con il Prato faremo un bel passo in avanti. Cercheremo di anticipare i tempi del verdetto un po’ come abbiamo fatto in Eurolega vincendo le prime tre partite e in Coppa Italia vincendo la gara di andata».
È questo il leitmotiv di una stagione che sta regalando grandi soddisfazioni ai tifosi giallorossi: «Il nostro pubblico è stato fondamentale in questa stagione - aggiunge il tecnico -. La squadra a dir la verità è andata anche oltre le mie migliori aspettative. Penso che le poche sconfitte subite ci abbiano aiutato a migliorare: ora l’Amatori è cresciuto non solo sul piano tecnico-tattico, ma anche su quello mentale. La conquista del primo posto, altro risultato storico, dipende solo da noi».
La vittoria di Breganze ha confermato i progressi di una squadra che martedì sera ha trovato in Festa e Squeo due trascinatori: «Questa è la dimostrazione che il lavoro paga sempre. Festa dopo un inizio un po’ sottotono ha dimostrato tutto il suo valore. Per Squeo, che è arrivato a Lodi a gennaio, sono particolarmente contento: con lui abbiamo fatto un lavoro del tutto particolare. Ora è uno degli uomini più in forma e ha una gran voglia di riscatto. Negli ultimi tempi abbiamo cercato di lavorare sulla velocità di esecuzione delle nostre azioni e a Breganze molti gol sono venuti proprio con alcune conclusioni di prima intenzione».
Per la gara di questa sera Marzella taglia corto: «Il Prato è una buona squadra ma noi dobbiamo vincere. I toscani sono ancora in lotta per un posto nei play off ma non è certo Lodi la pista che può consegnare loro dei punti. Non sottovaluteremo l’impegno, anche perché quest’anno abbiamo avuto più difficoltà con le squadre non di prima fascia, ma cercheremo di chiudere la gara già nel primo tempo».
Marzella non avrà a disposizione Motaran e anche Romero non sembra nelle migliori condizioni. «I due giocatori hanno avuto problemi muscolari - precisa il massofisioterapista dell’Amatori Luca Acernozzi -. Per Motaran il campionato è chiuso per quanto riguarda la regular season, ma abbiamo già impostato un programma di lavoro per averlo a disposizione in vista della prima partita dei play off».
Per Romero invece il problema è meno serio, ma bisogna comunque avere un atteggiamento prudenziale per non peggiorare la situazione». Anche questa volta Marzella non si sbilancia sulla formazione ma le sue scelte saranno un po’ obbligate. Il tecnico potrebbe ripresentare lo “starting five” di Breganze, con Squeo pronto a subentrare e Romero in pista solo in caso di necessità.

Mario Raimondi

Parole chiave: Serie A1, Giornata 24, Amatori Lodi, Hockey Prato 54, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.