Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Martedi' 16 Agosto il primo raduno


Prima di Campionato con la storica Bassano-Vercelli. Subito una sfida

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 26/07/2005
Sono stati diramati dalla Lega Nazionale Hockey i calendari del Campionato numero 83 di Serie A1 2005/2006. Non sono ancora quelli definitivi più che altro per spostamenti vari nel corso della stagione, vedi Coppe Europee, vedi indisponibilità dei palazzetti, ma la struttura sarà proprio questa. Come lo scorso anno, ogni compagine della prima categoria dovrà schierare obbligatoriamente una squadra in Serie B costruita dai propri vivai giovanili, con almeno 5 ragazzi sotto i 23 anni e con la possibilità di interscambiarli durante la stagione in prima squadra.
Lasciano la Serie A1 Hockey Breganze e Forte dei Marmi, mentre è un gradito ritorno quello del Modena Hockey e della matricola Reggio Emilia. Questo ufficialmente a fine aprile, ma come comunicato ad inizio luglio non sarà più della top league italiana Seregno (fusosi con Vercelli) e la Rotellistica Novara (autoretrocessasi in B per una fusione d'intenti con l'Hockey Novara). Per queste scelte locali, risale in A1 il Roller Salerno e il sopraddetto Vercelli. 14 squadre, assodate: Bassano Hockey 54, Follonica Hockey, Amatori Lodi, Modena Hockey, Hockey Novara, Roller Novara, Primavera Prato, Amatori Reggio Emilia, Roller Salerno, Salernitana Hockey, GSH Trissino, Hockey Valdagno, Amatori Vercelli, CGC Viareggio (3 Piemontesi, 3 Venete, 3 Toscane, 2 Emiliane, 2 Campane, 1 Lombarda).
Di seguito la Stagione 2005/2006 dell'Infoplus Bassano Hockey 54

Martedi' 16 Agosto 2005: via alla preparazione
Il Bassano Hockey 54 inizierà la sua preparazione in vista della prossima stagione Martedi' 16 Agosto. Al primo raduno con il Coach Carlos Dantas saranno presenti tutti o quasi i giocatori giallorossi. Dettagli nelle prossime settimane.

V Torneo Internacional di San Juan: il pre-stagionale
Il Bassano Hockey 54 parteciperà al Quinto Torneo Internacional di San Juan (Argentina), il cosiddetto Mundialito, come detentore del titolo. Dal 4 al 12 settembre sarà oltreoceano per difendere il titolo con una sorta di ritiro pre-stagionale e primo appuntamento ufficiale con le partite che contano. Nelle prossime settimane il programma ufficiale. Le probabili invitate sono Follonica, Novara, Porto, Benfica, e alcune rappresentative locali.

La Coppa Italia: il pre-campionato
Il via della stagione hockeystica nazionale è fissato già per il 24 settembre con la disputa della Super Coppa Italiana a Follonica, tra la vincente del Campionato Follonica e la vincente della Coppa Italia (in questo caso la seconda classificata) Bassano hockey 54. Una settimana più tardi inizierà la stagione per tutte le squadre con il primo turno di Coppa Italia. Sarà a concentramento Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2005. Il Bassano Hockey 54 è stato sorteggiato con Hockey Valdagno, Forte dei Marmi e Amatori Reggio Emilia. Probabile la sede del nostro girone (A) nella valle dell'Agno, mentre sono sconosciute le sedi degli altri tre gironi (verranno decise entro settembre). La settimana successiva turno di Semifinale (Sabato 8 e Domenica 9) sempre con gruppo a concentramento, con le migliori due classificate del turno precedente (2 gironi di 4 squadre ciascuno). Le prime due classificate nei due gironi disputeranno la Finale di Coppa Italia. La novità è ghiotta per la stagione 2005-2006. Finale in due atti, Andata e Ritorno e non più finale "secca". Andata dalla vincitrice del Primo girone di semifinale (25 Ottobre), Ritorno dalla vincitrice del Secondo gruppo (15 Novembre).

L'83° Campionato Italiano di Serie A1
Il 15 ottobre 2005 invece l'inizio del Campionato Italiano Serie A1 2005-2006. Premesso che Viareggio giocherà al Venerdi' sera alle ore 21.00 e quindi anticiperà l'inizio del campionato, il Bassano Hockey 54 Sabato 15 Ottobre scenderà in pista per la prima di Serie A contro l'Amatori Vercelli, una storica dell'hockey italiano, che ancora ha un retrogrado di amaro. Sabato 22 la prima trasferta al PalaFanticini di Reggio Emilia e Sabato 29 la classicissima contro l'Hockey Novara. La particolarità dell'83esima edizione del Campionato è che alcune giornate delle 26 in programma, saranno giocate obbligatoriamente di martedi' a causa degli Europei che si svolgeranno a Giugno 2006 tra l'altro in Italia (non si conosce tutt'ora la località dove si svolgeranno). Una scelta obbligata non solo in Italia ma in tutte le nazioni europee. Difatti già alla terza giornata, Martedi' notte di fuoco, perchè Bassano dovrà vedersela già con una "BIG", niente meno che a Prato. Derby giallorosso il 5 Novembre e quelli vicentini ravvicinati in 7 giorni, a Trissino il 12 di Novembre e a Valdagno il 19 (replica al Palazzo nel febbraio 2006), mentre è programmata per Sabato 26 Novembre lo scontro di vertice tra Bassano e Follonica sul parquet del PalaBassano (ritorno Sabato 25 febbraio). L'ultima di andata contro Modena Sabato 7 Gennaio 2005, l'ultima della Regular Season Sabato 1° Aprile 2006.
Formula invariata quella dei Playoff cui vige sempre la regola della diretta di Rai Sport Satellite. Preliminari contro le prime di A2 (8 e 11 Aprile), mentre i Quarti al meglio delle tre gare si disputeranno Sabato 15 Aprile (date successive 22 e 25 Aprile). Il 29 Aprile la prima sfida delle Semifinali (le altre due gare 6 e 9 Maggio). Finale Scudetto al meglio delle tra gare Sabato 13, Sabato 20 e Martedi' 23 Maggio. Finirà tutto un mese prima per dare spazio, come detto, agli Europei a Giugno.

Champion's League: Bassano testa di serie
Capitolo Coppe Europee. A Metà settembre in Spagna, in concomitanza con l'Europeo Juniores, il sorteggio della Champion's League e della Coppa CERS. Sicuro l'inizio a Dicembre con date probabili 3 e 10 dicembre 2005. Per la prima volta nella nostra storia saremo Testa di Serie della Champion's League, passando dall'altra parte del sorteggio.
Come mai negli ultimi anni, questa stagione è veramente ricca di appuntamenti rischiando di giocare 7 partite al mese, concentrando ancora più l'attenzione sull'hockey a rotelle.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.