Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Martedì scatta l'Europeo femminile di Matera con l'Italia di Marzella


Cinque squadre per il titolo continentale messo in palio dalla Spagna. L'Italia punta a confermare il podio di Mieres, ma per riuscirci la giovanissima squadra di Marzella ha bisogno di una vera e propria impresa. Tutte le partite in diretta streaming.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/08/2015 - 20:57 - Ultima modifica 25/08/2015 - 23:07

Le azzurre in allenamento a Matera.

Foto Cosimo Martemucci


Foto di gruppo per la nazionale femminile.

Foto Cosimo Martemucci

La nazionale italiana femminile guidata da Pino Marzella è a Matera già da qualche giorno. Il tecnico barese, che a Matera guida la squadra maschile in serie A1 ed è di casa, ha già selezionato le 10 azzurre per l'Europeo che inizia martedì sera alle 18 con la cerimonia di inaugurazione. 
L'Italia affronta questo europeo con una squadra giovanissima (la giocatrice più "vecchia" ha appena 23 anni) e imperniata sul blocco del Matera che ha conquistato lo scudetto. Le azzurre se la devono vedere con dei veri e propri mostri sacri: tutte le squadre sono arrivate davanti alle azzurre ai mondiali dello scorso anno, tranne la Spagna che però è campione d'Europa in carica. Ripetere il bronzo di due anni fa a Mieres (dietro a Sapgna e Portogallo, ma davanti alla Francia) non sarà per nulla facile.
Sono cinque le squadre iscritte: Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Germania. Si gioca "all'italiana", tutti contro tutti, e l'Italia inizia il proprio cammino affrontando le tedesche che hanno dalla loro parte una certa tradizione, oltre che una base molto più ampia di quella nostrana. Per le azzurre tutto è possibile, ma ogni gara sarà una vera e propria battaglia.
Ad aprire l'Europeo sarà uno spettacolare Spagna-Francia: campionesse d'Europa contro vicecampionesse del mondo. Dopo le tedesche, il cammino delle azzurre propone le due partite più difficili: con il Portogallo mercoledì e con la Spagna giovedì. Venerdì pausa prima dell'ultima partita contro la Francia, sabato 29 agosto.
Hockeypista.it vi proporrà in diretta streaming tutte le partite del campionato europeo a cui dedica anche una pagina speciale con risultati e classifica.
Questo l'elenco delle atlete convocate da Pino Marzella.

CONVOCATE PER L'EUROPEO FEMMINILE
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Valentina Guadio 1997 Portiere Hockey Matera
Sara Zarantonello 1998 Portiere Montecchio Precalcino
Giulia Galeassi 1991 Attaccante SPV Viareggio
Erika Ghirardello 1997 Difensore Hockey Breganze
Giulia Grendene 1996 Esterna Roller Bassano
Lamacchia Luisa 1997 Esterna Hockey Matera
Pamela Lapolla 1996 Difensore Hockey Matera
Maria Teresa Mele 1992 Esterna Hockey Matera
Jessica Raffaelli 1991 Difensore SPV Viareggio
Elena Tamiozzo 1998 Attaccante Hockey Trissino
Parole chiave: Nazionale, Nazionale Femminile, Europeo Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.