Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Mariotti: 'Non siamo qui per fare gli spettatori'


Il CT azzurro: "L'obiettivo vero è il campionato Europeo, ma la Golden Cup sarà un test importante che giocheremo fino in fondo". Scelti i dieci che andranno in Francia: restano a casa Simone e Davide Motaran e Mattia Cocco.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/09/2004
La nazionale italiana inizia questo pomeriggio l'ultima fase di preparazione al campionato europeo di La Roche Sur Yon (Francia) che aprirà i battenti il 13 settembre.
Gli azzurri sono da ieri a Blanes, in Spagna, per partecipare alla Golden Cup, competizione ufficiale della Firs alla quale partecipanto anche Germania, Francia, Usa, Blanes e la nuovissima nazionale catalana e che prevede un ricco montepremi: 9.000 euro al vincitore, 6.000 alla seconda classificata e 3.000 alla terza.
Dall'albergo che in questi giorni è diventato il quartier generale del clan azzurro, Massimo Mariotti parla di questa prima parte della preparazione che ha portato alla definizione della rosa dei dieci che affronteranno l'Europeo. Come tutti pronosticavano, sono rimasti a casa Simone e Davide Motaran e Mattia Cocco. La nazionale italiana per gli europei francesi è pertanto composta dai portieri Cunegatti, Tosi, Alberto e Alessandro Michielon, Mirko e Alessandro Bertolucci, Rigo, Orlandi, Enrico Mariotti e Bresciani.
"Abbiamo affrontato un buon periodo di preparazione -afferma il CT- anche se abbiamo bisogno di giocare per affinare alcuni meccanismi. Il livello è già soddisfacente e ne abbiamo avuto dimostrazione ieri sera in una amichevole contro il Voltregà (Liga spagnola, ndr). Abbiamo faticato ad ingranare nel primo tempo per poi prendere il largo nella ripresa e vincere per 7-2, evidenziando a mio parere una fluidità già abbastanza buona".
Quali sono i giocatori che sono già in condizione?
"Per il tipo di preparazione che abbiamo impostato, quello che faticano di più sono i giocatori più muscolari: Enrico Mariotti, i Michielon, Orlandi. Per loro c'è comunque tempo per arrivare al top della condizione a metà settembre, quando gli europei entreranno nel vivo".
Hai già scelto il quintetto di partenza, i cosiddetti titolari?
"In testa ce l'ho già, ma voglio sperimentare tutte le soluzioni possibili e far capire ai ragazzi che ci sarà bisogno di tutti e c'è lo spazio per poter dare un contributo significativo anche nelle partite che conteranno".
La Golden Cup è un torneo con un ricco montepremi. Ci sono pressioni per portare a casa qualche risorsa economica in più oppure lo considerate solo un torneo di preparazione?
"Il nostro obiettivo sono i campionati europei e questo torneo serve a prepararli contro avversari all'altezza che ci permetteranno di fare partite vere e non gare amichevoli. Certo non siamo venuti a Blanes per fare da spettatori: anche se non ci fosse un premio in denaro daremmo comunque il massimo perchè questo è il compito di chi veste la maglia azzurra".

L'Italia esordisce oggi pomeriggio contro la Germania e domani giocherà contro la Francia. Nell'altro girone si affrontano Usa, Blanese e nazionale catalana. Sabato sono in programma le semifinali e domenica la finale. Hockeypista seguirà da vicino tutte le fasi della Golden cup e della preparazione degli azzurri fino ai campionati europei.
Questo il programma della Golden Cup

Giovedì 2 settembre
17.30 - Germania-Italia
19.00 - Blanes-Usa
21.00 - Germania-Francia

Venerdì 3 settembre
17.30 - Catalogna-Usa
19.00 - Francia-Italia
21.00 - Blanes-Catalogna

Sabato 4 settembre
17.30 - Finale 5¡/6¡ posto
19.00 - Prima semifinale
21.00 - Seconda semifinale

Domenica 5 settembre
18.00 - Finale 3¡/4¡ posto
20.00 - Finale 1¡/2¡ posto

Foto: Lega Nazionale Hockey
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.