Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Mariotti ha scelto i dieci, l'Italia è pronta alla sfida mondiale


Da lunedì a Lodi gli azzurri affronteranno il penultimo raduno di preparazione con l'assetto definitivo. L'ultimo escluso è Federico Pagnini e la sola novità rispetto ad Alcobendas 2014 è il difensore del Prato Samuel Amato.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/06/2015 - 09:42 - Ultima modifica 18/06/2015 - 09:34

Samuel Amato con la maglia del Prato.

Foto Gabriele Baldi

Il dado è tratto. Massimo Mariotti ha scelto i suoi uomini per la spedizione mondiale a La Roche Sur Yon di fine mese e, come era nell'aria, le conferme di un gruppo vincente hanno prevalso sulle novità. Ben nove decimi della squadra sono stati protagonisti del trionfo agli europei di Alcobendas della scorsa estate. Il solo escluso è Leonardo Squeo che sarà sostituito da Samuel Amato (lo scorso anno a Prato, il prossimo a Bassano) che l'ha spuntata su Federico Pagnini del Follonica.
Quella di Samuel Amato è una convocazione quasi casuale. Il difensore di origine argentina venne inserito all'ultimo minuto nella nazionale azzurra che partecipò alla Coppa delle Nazioni di Montreux a Pasqua in seguito all'improvviso forfait di Motaran. In Svizzera, Amato ha subito conquistato la fiducia di Massimo Mariotti che ne ha fatto un ampio utilizzo, fino alla convocazione per i raduni pre mondiale ed ora a quella definitiva per la Francia.
L'Italia si ritroverà nuovamente a Lodi lunedì pomeriggio per riprendere gli allenamenti fino a venerdi per quello che è di fatto l'ultimo raduno di preparazione. La settimana successiva, gli azzurri si sposteranno a Barcellona per un paio di test amichevoli prima di raggiungere la Francia venerdì 19 giugno, il giorno precedente all'inizio del mondiale e due giorni prima dell'esordio nel gruppo D. Intanto l'organizzazione ha modificato gli orari delle partite degli azzurri che giocheranno domenica 21 giugno alle 11.50 contro la Colombia, lunedì 22 alle 17.40 contro il Sudafrica e martedì 23 alle 17.40 contro il Cile.
Questi gli atleti convocati da Massimo Mariotti.

AZZURRI CONVOCATI PER IL MONDIALE DI LA ROCHE SUR YON
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Leonardo Barozzi 1987 Portiere CGC Viareggio
Riccardo Gnata 1992 Portiere Hockey Breganze
Samuel Amato 1984 Difensore Hockey Prato
Mattia Cocco 1984 Difensore Hockey Breganze
Domenico Illuzzi 1989 Difensore Amatori Lodi
Davide Motaran 1984 Difensore Forte dei Marmi
Federico Ambrosio 1989 Attaccante Hockey Pieve
Marco Pagnini 1989 Attaccante Follonica Hockey
Massimo Tataranni 1978 Attaccante Hockey Valdagno
Alessandro Verona 1995 Attaccante Forte dei Marmi

TUTTO SUL MONDIALE
Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Tabellone 1°/8° posto - Tabellone 9°/16° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Mondiale Senior, Italia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.