Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Mariotti chiama Festa e Illuzzi in Nazionale per gli Europei


Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 03/09/2012 - 08:24

La seconda Italia di Massimo Mariotti è fatta. E tra l’azzurro della comitiva che da domenica prossima fino al 15 settembre sarà protagonista agli Europei di Paredes brilla il giallorosso di Sergio Festa e Domenico Iluzzi. L’attaccante materano e il talento pugliese, uno dei colpi estivi dell’Amatori, sono stati dunque inseriti nella lista dei dieci e da questa mattina si ritroveranno nuovamente a Viareggio per iniziare gli ultimi allenamenti prima della partenza per il Portogallo prevista per venerdì. Per Festa sarà la seconda partecipazione a un Europeo (la prima fu sotto la gestione Cupisti), mentre per Illuzzi si può parlare di una significativa conferma, visto che Mariotti lo inserì nei dieci già agli scorsi Mondiali di San Juan.
L’Amatori porta così due dei suoi portacolori (che avrebbero potuto essere tre se Losi non avesse rinunciato alla convocazione per motivi di studio) in dote alla rinnovata Nazionale scelta da Mariotti che, dopo il quinto posto ai Mondiali argentini ottenuto di fatto con il blocco dei “grandi vecchi”, rivoluziona quasi completamente la rosa e vara un’Italia giovane con la quale proverà a dare fastidio alle corazzate Spagna e Portogallo. Oltre ai due giallorossi, del gruppo azzurro faranno parte i portieri Barozzi e Gnata e gli esterni Nicoletti del Valdagno, De Palma del Giovinazzo, Davide Motaran del Viareggio e i tre oriundi del Bassano De Oro, Nicolas e Ambrosio, mentre i due esclusi sono stati Pagnini del Follonica e la giovane promessa Malagoli del Prato.
Gli Europei tornano a svolgersi con la formula del girone unico in una sorta di tutti contro tutti e l’esordio dell’Italia è previsto per domenica alle 18.15 contro l’Inghilterra. Nei due giorni successivi i ragazzi di Mariotti (che ha parlato di obiettivo podio) saranno poi attesi dai match decisivi, lunedì 10 alle 21.45 contro la Spagna campione in carica ininterrottamente dal 2000 e martedì 11 alle 23.30 contro il Portogallo padrone di casa. Mercoledì 12 e giovedì 13, sempre alle 21.45, sarà la volta delle sfide a Germania e Francia, quindi dopo un giorno di riposo chiusura sabato 15 ancora alle 21.45 con Italia-Svizzera.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior, Lodi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.