Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Mariotti chiama 15 atleti e ringiovanisce la rosa


Non mancano le sorprese nella prima convocazione azzurra in vista degli europei di Oliveira de Azemeis, a luglio in Portogallo. Non convocati i "senatori" Tataranni, Mattia Cocco e Motaran; dentro tanti giovani come Giulio Cocco, Compagno e Maremmani. Appuntamento per sabato 4 giugno a Forte dei Marmi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/05/2016 - 15:23 - Ultima modifica 15/06/2016 - 17:08

Con il campionato che si avvicina al suo epilogo, la nazionale inizia a scaldare i motori per quello che sarà l'appuntamento più importante della stagione: il campionato europeo senior di Oliveira de Azemeis dall'11 al 17 luglio in cui l'Italia si presenta da campione uscente.
Il CT Massimo Mariotti ha diramato ieri la prima lista di convocazioni: 15 nomi in cui spiccano alcune assenze illustri e alcune nuove presenze che danno un quadro chiaro del futuro della nazionale che sarà più giovane e tutta da inventare, soprattutto nel reparto arretrato.
Sette decimi della nazionale quinta agli ultimi mondiali francesi è sono presenti della lista di Mariotti. Le assenze, però, sono di peso: il capitano Davide Motaran, il suo collega di reparto Mattia Cocco e il bomber del Bassano Massimo Tataranni.
Tra i convocati ci sono atleti che già in passato hanno concorso per la maglia azzurra come Federico Pagnini del Follonica, Andrea Malagoli del Lodi e Samuele Muglia del CGC Viareggio. Assieme a loro una pattuglia di giovani già protagonisti nelle nazionali giovanili come Giulio Cocco del Breganze, Francesco Compagno del Monza, Davide Banini del Follonica e Giacomo Maremmani del Forte dei Marmi.
Non dovrebbero esserci dubbi sui due portieri, Barozzi del CGC e Gnata del Breganze; la convocazione di Mattia Verona (che avrà spazio nella nazionale under 20) è fatta certamente in prospettiva. Mariotti ha certamente ampia scelta in attacco dove può contare sul tridente del Lodi, su un Marco Pagnini decisamente cresciuto nell'ultima stagione, sui due talenti breganzesi Cocco e Compagno e sul viareggino Muglia. Il reparto da inventare è quello difensivo. Con l'assenza di Mattia Cocco e di Motaran (che si aggiunge a quella di Nicoletti), Illuzzi e Amato sembrano imprescindibili, mentre la coppia follonichese Federico Pagnini-Banini ha decisamente più esperienza di Maremmani, emerso con prepotenza nei play off, che sarà preziosissimo all'europeo U20 di ottobre in Svizzera.
Tra le decisioni da prendere, Mariotti ha anche quella dell'uomo a cui affidare la fascia di capitano lasciata libera da Motaran.
Il primo raduno degli azzurri prenderà il via sabato 4 giugno da Forte dei Marmi. Di seguito l'elenco completo dei convocati.

NAZIONALE SENIOR - Convocati al raduno di Forte dei Marmi dal 4 al 10 giugno
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Leonardo Barozzi 1987 Portiere CGC Viareggio
Riccardo Gnata 1992 Portiere Hockey Breganze
Mattia Verona 1997 Portiere Forte dei Marmi
Samuel Amato 1984 Difensore Hockey Bassano
Davide Banini 1995 Difensore Follonica Hockey
Domenico Illuzzi 1989 Difensore Amatori Lodi
Giacomo Maremmani 1998 Difensore Forte dei Marmi
Federico Pagnini 1991 Difensore Follonica Hockey
Federico Ambrosio 1989 Attaccante Amatori Lodi
Giulio Cocco 1996 Attaccante Hockey Breganze
Francesco Compagno 1999 Attaccante HCR Monza
Andrea Malagoli 1991 Attaccante Amatori Lodi
Samuele Muglia 1992 Attaccante CGC Viareggio
Marco Pagnini 1989 Attaccante Forte dei Marmi
Alessandro Verona 1995 Attaccante Amatori Lodi
Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.