Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Losi risponde alla chiamata di Mariotti


Dopo le polemiche dei giorni scorsi anche Illuzzi e Festa saranno a disposizione della Nazionale. Il portiere dell’Amatori domani sarà al raduno azzurro di Grosseto.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 09/08/2012 - 09:55

LODI
Lodi dice sì alla Nazionale. I tre moschettieri giallorossi Alberto Losi, Sergio Festa e Domenico Illuzzi si presenteranno regolarmente domani pomeriggio a Grosseto per rispondere alla convocazione del commissario tecnico azzurro Massimo Mariotti. I tre giocatori dell’Amatori dunque non disertano, almeno per il momento, e si metteranno a disposizione del ct azzurro per il primo raduno della nuova Italia in vista degli Europei di Paredes del prossimo settembre. Il clamoroso “polverone" che si è sollevato in seguito alla richiesta di alcuni atleti (ben sette su quindici, secondo quanto trapela) di essere esentati dalla convocazione, cui ha fatto seguito la lettera di richiamo e collaborazione inviata a tutte le società dal presidente federale Sabatino Aracu, sembra dunque non coinvolgere l'Amatori che consegnerà alla Nazionale tutti e tre i suoi atleti. Come anticipato qualche giorno fa dal suo direttore sportivo Gabriele Rachelini, i tre giallorossi domani raggiungeranno Grosseto e cominceranno la preparazione in vista degli Europei, in attesa delle decisioni di Mariotti. Losi e Illuzzi si presenteranno in orario insieme al resto del gruppo azzurro, mentre Festa si aggregherà alla squadra sabato in mattinata per motivi personali.
Questo almeno è lo scenario attuale, che potrebbe subire variazioni solo per quanto riguarda la posizione del portiere lodigiano Alberto Losi. Il guardiano giallorosso, che per ora preferisce non parlare vista la delicatezza dell'argomento, figura infatti nella lista degli atleti che hanno richiesto di poter saltare questo raduno per i suoi ormai noti motivi di studio. L'Amatori e il giocatore avevano già fatto pervenire in federazione una domanda di “esonero” non appena rese note le convocazioni e il presidente Fulvio D'Attanasio stava lavorando in sordina per cercare di assecondare le esigenze del ragazzo. Dopo la lettera del presidente federale però la volontà del giocatore di non partecipare agli Europei sembra essersi “raffreddata”, tanto che Losi domani si presenterà regolarmente al raduno e comincerà i lavori sotto la guida di Mariotti. Questo a meno di clamorose sorprese delle ultime ore, onestamente difficili da prevedere viste le polemiche degli ultimi giorni.
Gli altri due giallorossi Festa e Illuzzi, che raggiungeranno la Toscana rispettivamente da Matera e Giovinazzo, ufficialmente non hanno fatto pervenire alcuna richiesta: entrambi cominceranno la preparazione con il resto del gruppo azzurro e, per sapere se potranno far parte dell'Italia che partirà poi per il Portogallo, bisognerà attendere solo le decisioni del ct. La missione europea della nuova Italia di Mariotti scatta quindi domani, tra qualche dubbio e polemica. Ma Lodi c'è. Almeno per ora.

Stefano Blanchetti

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.