Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Lodi vince a Forte e ipoteca il primo posto


La vittoria del Lodi a Forte dei Marmi dà la svolta al campionato: per la prima volta ci sono 5 punti tra la prima e le inseguitrici. Il CGC bracca i campioni d'Italia, Breganze sorpassa Follonica che perde a Bassano. Trissino corsaro a Monza. In coda Correggio batte e supera il Sarzana.

VIDEO: Highlights | Partite intere

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/02/2017 - 10:48 - Ultima modifica 13/02/2017 - 14:49

Il Lodi festeggia la vittoria sulla pista del Forte.

Foto Gabriele Baldi

Il super martedì di campionato non delude le attese e rimodella la classifica a tutti i livelli, preparando un finale di stagione che si annuncia ricco di sorprese e colpi di scena.
La copertina spetta di diritto al Lodi che consuma la sua vendetta sul Forte dei Marmi vincendo al PalaForte per 5-2, identico punteggio con cui i campioni d'Italia espugnarono il PalaCastellotti all'andata. Se questa dovesse essere nuovamente la finale scudetto, teniamo bene a mente che il fattore campo potrebbe rivelarsi irrilevante. Con i tre punti conquistati ieri, il Lodi fa il vuoto alle sue spalle. I punti di vantaggio sui rossoblù salgono a cinque e, considerato che l'Amatori ha già superato brillantemente anche l'ostacolo CGC, la strada verso la conquista del primo posto nella griglia dei play off appare quasi spianata davanti ai giallorossi. Del resto, per quanto si è visto ieri sera, la squadra di Nuno Resende merita la prima piazza per il livello di gioco e la personalità che è stato in grado di mettere in pista nelle ultime partite. Certamente ha aiutato i giallorossi la parziale indisponibilità di alcune pedine fondamentali del Forte, ma la vittoria di ieri conferma che il Lodi ha trovato il mix giusto per colmare il gap, peraltro ridottissimo, che ancora lo divideva dai campioni d'Italia. Sul fronte Forte dei Marmi, la sconfitta segna probabilmente l'addio alla prima piazza e l'inizio di un testa a testa con il CGC Viareggio per il mantenimento della seconda, ma non certo una precoce uscita di scena. I play off sono un'altra cosa e la squadra di Bresciani ha il massimo dell'esperienza in questo campo. Forse ieri sera si è compiuto il destino della prima piazza in regular season, ma lo scudetto è tutta un'altra storia.
Del KO del Forte dei Marmi approfitta appieno un CGC Viareggio capace di andare a vincere 5-3 in casa del Giovinazzo anche senza Mirko Bertolucci. Se Català è stato fondamentale per la vittoria del Lodi e Forte dei Marmi, le cronache raccontano di un Barozzi stratosferico in Puglia. La sua strenua difesa della porta è stata quella che ha permesso ai bianconeri di restare in partita fino a metà della ripresa per poi piazzare l'allungo decisivo nei minuti finali, complice anche il calo fisico di un Giovinazzo costretto a rinunciare al proprio capitano per buona parte della gara e a corto di rotazioni. Ora il CGC è a un punto soltanto dal Forte dei Marmi con il vantaggio dello scontro diretto in casa all'ultima giornata. Per il Giovinazzo, la lotta per non retrocedere diventa sempre più difficile, dato che la situazione in fondo alla classifica sta diventando più fluida giornata dopo giornata e restare indietro (pur con una gara da recuperare) è sempre più rischioso.
Sono due i sorpassi in classifica determinati dai risultati di ieri. Il primo lo mette a segno il Breganze che, battendo nettamente per 6-1 il Cremona, si riprende il quarto posto ai danni del Follonica, alla seconda sconfitta consecutiva, questa volta a Bassano per 6-5. Il secondo, invece, riguarda la zona retrocessione e lo ha effettuato il Correggio ai danni del Sarzana grazie alla vittoria per 5-3 nello scontro diretto (la prima in casa dopo 4 mesi di astinenza).
In generale, il 18esimo turno ha segnato una forte accelerazione in zona play-off / retrocessione. Al prevedibile successo del Valdagno sul Sandrigo hanno risposto sia il Bassano che il Trissino, capace di andare a vincere a Monza. Con il 3-1 in Brianza, la squadra di Valverde resta agganciata al treno play off e riporta il Monza, alla terza sconfitta consecutiva, nella mischia, rimettendo in gioco anche il sesto posto che sembrava assegnato appena un mese fa. Nelle otto giornate che ancora mancano alla fine della regular season, quello che può accadere tra il sesto posto del Monza e il tredicesimo del Giovinazzo (10 punti appena la distanza) è tutto da vedere.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 18,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.