Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Lodi supera anche il Follonica, nel nome di Giulio Cocco


Il giovane talento giallorosso segna e fa segnare in una partita ricca di gol, errori e qualche polemica di troppo. Intanto la classifica si spezza: Follonica e Breganze non tengono il passo delle prime, Correggio irrompe in zona play off e Sandrigo batte un colpo.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Sarzana-Forte | Correggio-Breganze

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/02/2017 - 16:41 - Ultima modifica 17/02/2017 - 20:25

Giulio Cocco.

Foto Gabriele Baldi

E' Giulio Cocco l'uomo del giorno. Il giovane talento del Lodi e della nazionale mette a segno una "manita" ai danni del Follonica, impreziosita da assist a ripetizione per i compagni, puntualmente trasformati in gol da Ambrosio e Illuzzi che confermano il potenziale offensivo della squadra di Resende, sufficiente a vincere partite importanti anche quando la difesa non è troppo "registrata" e si fa infilare sette volte dal Follonica. A contorno del match clou di giornata c'è anche qualche polemica sui social, incentrata proprio su un gol di Cocco; nulla, però, che possa scalfire la prestazione della capolista e del suo giovane attaccante.
Con il successo contro il Follonica, il Lodi ha superato l'ostacolo più difficile che separava i giallorossi dalla vittoria della regular season che adesso sembra davvero a portata di mano. Anche se entrambe le principali inseguitrici hanno risposto con altrettante vittorie. Sia Forte dei Marmi che CGC Viareggio hanno faticato parecchio per portare a casa i tre punti. I campioni d'Italia se la sono vista brutta a Sarzana dove hanno giocato un primo tempo troppo nervoso che li ha portati a commettere una gran quantità di falli e a subire numerosi tiri diretti. Per fortuna dei rossoblù, il Sarzana ne ha sfruttati, chiudendo il primo tempo avanti 2-1; troppo poco per resistere al ritorno di forza del Forte nella ripresa sotto i cui colpi i liguri sono crollati alla distanza.
Il CGC Viareggio ha sconfitto in casa il Valdagno dell'ex Montivero che si è confermato anche in questa occasione una delle squadre più in forma del momento. Per conquistare i tre punti, la squadra di Alessandro Bertolucci ha dovuto insistere fino alla fine, respingendo il tentativo di recupero dei lanieri e mettendo al sicuro il risultato soltanto a una manciata di secondi dal termine.
Queste tre squadre hanno ormai fatto il vuoto alle spalle, sancendo anche con i numeri una riconosciuta supremazia sulle altre. Oltre al Follonica, infatti, ha perso anche il Breganze che, pur restando al quinto posto, ha lasciato i tre punti al Correggio, esattamente come accaduto all'andata. La squadra di Belligio si è arresa con il minimo scarto per 1-0, perdendo un'ottima occasione per tornare al quarto posto. Per gli emiliani di Massimo Barbieri, invece, quella di sabato è stata la terza vittoria consecutiva che cambia le prospettive della squadra. Anche grazie agli altri risultati, Correggio ha ormai in tasca la salvezza e adesso che si è presa l'ottavo posto in classifica, può togliersi lo sfizio di provare a restarci fino al termine della stagione regolare.
In zona play off, oltre al Correggio, soltanto il Monza ha fatto bottino pieno. Era quasi un mese che la squadra di Colamaria non riusciva a fare bottino pieno e il 3-1 sul Giovinazzo cade a fagiolo per rinsaldare il sesto posto che i brianzoli occupano ormai da parecchio tempo. Pareggiano, invece, Trissino e Bassano nel derby veneto di giornata. Un punto che serve più al Bassano, che conserva la settima posizione, che al Trissino che raggiunge il Valdagno, ma viene superato in classifica dal Correggio.
Adesso le cose sono un po' più chiare anche in coda. La lotta per non retrocedere sembra ormai un fatto privato tra tre squadre: il Giovinazzo, penultimo con 15 punti e una partita da recuperare, il Cremona che di punti ne ha 16 e il Sarzana a quota 19. Sabato il risultato più inatteso è stata la sconfitta del Cremona sulla pista del Sandrigo, tornato alla vittoria dopo 13 sconfitte consecutive. Un successo che probabilmente non servirà a salvare la squadra di Marozin, ma che ha raso al suolo le certezza del Cremona di Silva che, dopo un buon inizio della gestione del giocatore-allenatore, ha subito una evidente involuzione, anche a causa degli infortuni.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 19,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.