Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Lodi-Forte, la rivincita: di fronte le favorite


Quella tra lombardi e toscani è la sfida tra le due squadre protagoniste dell'ultima finale scudetto (vinta dal Forte) e della Supercoppa (vinta dal Lodi) che sono anche le favorite per giocarsi il titolo. Altre tre gare in questo martedì di recuperi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/11/2016 - 10:08 - Ultima modifica 15/11/2016 - 23:41

Cocco e Torner, attesi protagonisti del big match di questa sera.

Foto Gabriele Baldi

L'hockey su pista italiano fa un altro passo verso la "normalizzazione" della classifica, mandando in pista in questo maartedì le otto squadre costrette al rinvio delle partite dello scorso 29 ottobre per gli impegni dei loro atleti con la nazionale under 20. Tra queste otto squadre ci sono la capolista Amatori Lodi, a punteggio pieno e unica squadra imbattuta in tutta la stagione (Supercoppa, Eurolega e Serie A1) e i campioni d'Italia del Forte dei Marmi che invece la Supercoppa se la sono vista sfilare da sotto al naso proprio dai giallorossi, in Eurolega hanno esordito con una sconfitta e in campionato tentennano. Aggiungiamo che si gioca in un PalaCastellotti pieno fino a quanto vuole il Commissario che governa la città lombarda (molto meno pieno di quanto l'impianto e il pubblico giallorosso potrebbero) e il quadro apparirebbe chiaro e ben delineato. In realtà, partite come questa vivono di vita propria e possono andare a finire in qualsiasi modo. Troppe le variabili di cui tenere conto per fare un pronostico. Entrambe le squadre sono infarcite di fuoriclasse in grado di incidere direttamente e personalmente sul risultato. Certo, quelli del Lodi sembrano pronti per giocare una finale scudetto, mentre a Forte dei Marmi faticano a mettere insieme il puzzle ricomposto nel mercato estivo; ma sulla singola partita ci sarà da divertirsi.
Lodi-Forte dei Marmi manda in ombra le altre tre partite della giornata che coinvolgono tre delle quattro squadre a quota 7 punti che, in caso di successo, verrebbero proiettate nelle parti alte della classifica. Il turno di questa sera è pertanto una sorta di spartiacque per Monza, Trissino e Sarzana. Le prime due si affrontano direttamente in Veneto, sulla pista in cui la squadra di Rigo ha appena compiuto l'impresa contro il Breganze; considerato il numero di ex breganzesi che ci sono nel Monza, quello di questa sera è quasi un derby-bis. Il Monza ha messo in fila due vittorie esterne di fila tra campionato e Coppa Cers e vede nella partita di questa sera la possibilità di lasciarsi devinitivamente alle spalle un complicato inizio di stagione.
Per il Sarzana, dopo il rotondo successo con il Bassano, secondo appuntamento di fila al Vecchio Mercato. Arriva il Correggio Hockey, reduce dal pesante e inatteso KO interno contro il Giovinazzo che ha complicato non poco i piani della squadra di Massimo Barbieri, ancora orfano del figlio Nicolas. Sfida salvezza che potrebbe avere ripercussioni importanti sulla classifica di entrambe le squadre.
L'ultima partita di questo martedì è quella che vede il Breganze giocare sulla pista di Cremona, squadra che condivide con il Correggio e il Sandrigo l'ultimo posto della classifica. I cremonesi hanno perso pesantemente in casa contro il Lodi, complice anche l'espulsione di Losi che li ha fortemente indeboliti proprio nel momento in cui i giallorossi hanno trovato il break. Anche il Breganze ha perso un trasferta a Trissino in quella che è stata la prima sconfitta stagionale in campionato dei rossoneri. La squadra di Belligio resta favorita, ma del Cremona c'è e ci sarà sempre poco da fidarsi.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 5,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.