Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Lodi e Viareggio si fermano, il Forte riapre la corsa


La squadra di Resende perde in casa del Breganze e riduce il vantaggio sui campioni d'Italia a soli due punti. Il CGC perde ancora col Bassano e adesso è a -4 dal Forte. Vittorie per Follonica, Monza e Trissino. Sarzana quasi salvo con i tre punti sul Valdagno.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: Forte-Correggio 1 - 2

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/03/2017 - 11:06 - Ultima modifica 11/03/2017 - 09:47

Gonzalo Romero.

Foto Gabriele Baldi

A cinque giornate dalla fine si riaprono i giochi che sembravano ormai fatti in testa alla classifica. Dopo lo scivolone in Coppa Italia, il Lodi conferma di stare attraversando un momento difficile e lascia i tre punti sulla pista di un rigenerato Breganze. Una sconfitta maturata nel secondo tempo in modo piuttosto netto che non toglie la leadership alla squadra di Resende, ma ne certifica la mini-crisi in un momento topico della stagione. Sabato c'è l'andata dei quarti di finale di Eurolega contro l'Oliveirense (a sorpresa nuova capolista in Portogallo) e non sono concessi errori di sorta.
Anche il CGC Viareggio ha concesso un bis che i bianconeri avrebbero volentieri evitato. Dopo l'eliminazione in semifinale di Coppa Italia, la squadra di Alessandro Bertolucci ha alzato nuovamente bandiera bianca contro il Bassano di Pino Marzella che, in questo modo, ha fatto un passo decisivo verso i play off scudetto. Il successo giallorosso è arrivato nel momento più difficile della partita, dopo l'espulsione con cartellino rosso di Samuel Amato. Con la gara in parità, Tataranni e Julià hanno fatto da trascinatori e hanno portato a casa tre punti fondamentali. Il KO complica la vita al CGC Viareggio che ora si trova a 4 punti dal Forte dei Marmi: troppi per tentare la rimonta con il derby dell'ultima giornata.
Tra le prime tre della classe, solo il Forte dei Marmi porta a casa il bottino pieno, ma il successo interno contro il Correggio non è stato agevole come ci si sarebbe potuti attendere. I campioni d'Italia sono andati subito in doppio vantaggio in apertura, ma la squadra di mister Barbieri ha reagito e ha chiuso il primo tempo in sorprendente parità. Nella ripresa, la differenza l'ha fatta l'attenzione ai dettagli, con il Forte dei Marmi che ha sfruttato nel migliore dei modi un paio di errori difensivi del Correggio per chiudere il match.
Alle spalle del trio di testa vincono tutte le inseguitrici. Delle belle imprese di Breganze e Bassano abbiamo già detto. I tre punti arrivano anche per il Follonica e per il Monza. Tutto facile per i maremmani con un Sandrigo orgoglioso, ma ormai destinato alla retrocessione. Un po' più difficile per i lombardi che vanno sotto 0-2 nei primi minuti e poi trovano il jolly in Julian Martinez che si traveste da bomber e ribalta il risultato.
Vittorie pesantissime per Trissino e Sarzana che battono rispettivamente Giovinazzo e Valdagno in due gare che potrebbero avere pesanti ripercussioni sulla salvezza e sulla lotta play off. Il Trissino si prende l'ottavo posto in classifica vincendo una vera e propria battaglia contro il Giovinazzo, rimasto aggrappato al match fino ai minuti finali. I liguri, invece, mettono probabilmente al sicuro la categoria prendendosi i tre punti al Vecchio Mercato grazie a Festa e a Rossi superlativi. Ora i punti di vantaggio sul Cremona sono sei, ma saranno probabilmente gli scontri diretti delle ultime giornate a dare il verdetto finale sulla seconda squadra retrocessa.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 21,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.