LODI
Missione compiuta. Soddisfazione tra i giallorossi per la vittoria che vale la “bella” in programma domani sempre al "PalaCastellotti". «È andata come volevamo - attacca Gigio Bresciani -: siamo riusciti a conquistare la vittoria e a contenere il loro gioco. Nel primo tempo forse abbiamo sprecato un po' troppo e il risultato poteva anche essere più rotondo. Con il passare dei minuti abbiamo allungato e poi amministrato la gara. Tutti si sono sacrificati per poter raggiungere questo risultato anche perché Platero e Tataranni sono scesi in pista con qualche acciacco e i compagni hanno fatto di tutto per aiutarli. L'importante questa sera era vincere, indipendentemente dal modo, ma alla fine il risultato è giusto. Ora archiviamo la gara e pensiamo già alla “bella”: avremo poco tempo per prepararla ma lo faremo nel migliore dei modi. Non sarà facile perché il Novara ha dimostrato di essere una squadra che non si scopre mai, anche quando va in svantaggio. Speriamo anche in un miglioramento delle condizioni di chi non è al top . Lo striscione dei Tifosi? Mi ha stupito e fatto molto piacere. Forse pensano che io me ne possa andare da Lodi. In realtà qui sto bene e spero di restarci a lungo. Questa è una città ideale per l'hockey e quando ho visto il nostro pubblico alzarsi in piedi nel finale per l'Amatori mi sono commosso».
Massimo Tataranni nell'allenamento defatigante si tocca la coscia destra, ma tranquillizza sulle sue condizioni: «Non sono al cento per cento ed è chiaro che giocando per 50 minuti ci può essere un po’ di fastidio - spiega-. Comunque va molto meglio rispetto alla prima partita di Novara e penso che questa sera si sia visto. Il peggio è alle spalle e già martedì potrei stare ancora meglio. Questa sera dovevamo vincere e ci siamo riusciti meritatamente e anche piuttosto nettamente. Abbiamo avuto solo un momento difficile dopo l'espulsione di Losi, ma abbiamo saputo reagire molto bene. Sapevamo di essere più forti, ma dovevamo dimostrarlo in pista. A Novara purtroppo è andata in un certo modo, ma questa sera abbiamo rimesso le cose in chiaro. In casa siamo in grado di battere chiunque. Ho visto un Amatori concentrato e determinato: ovviamente sono molto fiducioso per gara-3».
«Questa sera abbiamo avuto l'approccio corretto - chiude Marco Motaran -. Il Novara ha dimostrato di essere una squadra ostica, ma penso che il risultato non sia mai stato in discussione. C'è stata una buona prova da parte dei due portieri che hanno limitato il numero dei gol. Ora ci siamo riportati in parità e giocando la “bella” in casa abbiamo una grossa chance di andare in semifinale».
Mario Raimondi