Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Lo Sporting sbatte sui pali, il Forte lo batte nel finale


Il successo che manda il Forte dei Marmi ai quarti di finale arriva dopo un primo tempo di marca portoghese, caratterizzato da cinque pali e dalle parate di Gnata. Nel finale le punizioni di Romero e Torner segnano la partita.

Scritto da Hockey Forte dei Marmi - Pubblicato il 15/01/2017 - 17:39 - Ultima modifica 21/01/2017 - 10:12

Torner al tiro su Girao.

Foto Gabriele Baldi

Dopo un primo tempo di chiara marca lusitana nessuno si sarebbe aspettato una ripresa dominata dai rossoblu che, nonostante la mancanza di Motaran, debilitato da un virus e in pista per pochi scampoli di gara, sono riusciti a vincere ancora con due reti di scarto contro la corrazzata portoghese.
La cronaca del primo tempo vede 5 pali portoghesi presi da Poka e Pinto, con il Forte in inferioritá per un blu contestabile a Romero che aveva permesso a Gnata di ergersi a protagonista parando la punizione di prima a Caio. Gli altri ferri sono stati colpiti da Abalos e Miras (2). Anche il Forte si é dato da dare e ci sono stati tre interventi risolutori del portiere ospite Girao su Pagnini (2), Romero e Torner.
Nella ripresa la B&B SERVICE é salita in cattedra e grazie ad una gestione diversa della partita é riuscita ad imbastire dei pregevoli contropiede e delle azioni manovrate che non hanno permesso ai portoghesi di rimediare allo svantaggio subito nella gara di andata. Cinquini e Orlandi hanno giostrato a metá pista, liberando spesso Romero dal pressing avversario; Torner e Pagnini hanno pensato più alla squadra che a proprie azioni.
Ne é venuto fuori un Forte imprevedibile.
De Oro caparbio recupera pallina e beffa l'estremo difensore ospite portando i rossoblu in vantaggio. I falli salgono vertiginosamente e i padroni di casa potrebbero raddoppiare, ma Romero spara alta la punizione concessa per il decimo fallo portoghese.
Garcia, l'arbitro che vide tre rigori contro il Forte nell'ultima semifinale di Eurolega, non vede un clamoroso tuffo in scivolata in area di Pedro Gil per respingere un tiro dei padroni di casa. Lo stesso Gil pareggia a 10' dal termine pescando il sette con un tiro dal limite.
A un minuto dal termine, il 15' fallo dello Sporting porta sul dischetto Romero che beffa Girao ritardando il tiro e scatena il tripudio del folto pubblico presente. Ai giocatori dello Sporting, che vorrebbero un'esultanza più contenuta dei fortemarmini, saltano i nervi. Joao Pinto si becca il blu per un fallo lontano dal gioco che avrebbe meritato il cartellino rosso. Torner realizza il tiro diretto e porta il Forte avanti di 2 reti, blindando la qualificazione ai quarti di finale.
A fine gara saltano i nervi a molti giocatori portoghesi, in particolare al portiere Girao che colpisce con una testata Torner scatenando una rissa che viene sedata senza ulteriori conseguenze.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Giornata 4, Forte dei Marmi, Sporting CP,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.