Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Le squadre italiane alla conquista dell'Europa


Occhi puntati su Follonica dove andrà in scena il quarto e ultimo episodio della sfida tra i campioni d'Italia e il Barcellona; si parte dall'1-3 della gara di andata. Bassano e Prato sono ad un passo dalla qualificazione dopo le vittorie a Oliverira e Quevert. In coppa Cers Viareggio cerca una non facile rimonta contro gli spagnoli del Vilanova.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 16/12/2005
Un sontuoso sabato di coppe europee.
Follonica, Bassano, Prato e Viareggio, le prime quattro nella classifica della serie A1, mettono da parte le rivalità del campionato e si coalizzano per regalare all'Italia dell'hockey su pista un Natale davvero felice e ricco di sogni.
Non sarà facile centrare l'en plein e portare tre squadre alla seconda fase di Champions League e due (l'Hockey Novara è già qualificato e il Roller Novara ha rinunciato) agli ottavi di coppa Cers. Non sarà facile portare a termine quella specie di rivoluzione copernicana dell'hockey europeo che potrebbe vedere l'eliminazione a dicembre di squadre spagnole e portoghesi e, tra queste, del mitico Barcellona, la squadra dei sogni, il club più potente del mondo.
Eppure i margini ci sono e il recente passato ci conforta.
Tutto esaurito e tifo infernale a Follonica per quella che è la gara più attesa di tutte le competizioni europee. Dopo il 7-4 con cui i campioni d'Italia hanno battuto i campioni d'Europa in carica nella gara di ritorno di coppa Continentale, sono in molti a credere nell'impresa. Lo sanno bene anche oltre Tirreno dove la partita è stata preparata nella massima concentrazione. Quim Pauls teme soprattutto un Mirko Bertolucci stratosferico il 6 dicembre scorso, ma non nasconde timore per l'ambiente surriscaldato in cui si svolgerà la partita; il gran tifo dei tifosi del Follonica è già stato ribattezzato dai giornali catalani come "l'inferno italiano".
Rispetto alla gara del 6 dicembre Massimo Mariotti dovrebbe poter contare su un maggiore apporto da parte di Sergio Silva ed Enrico Mariotti che si stanno riprendendo dai rispettivi infortuni. Un Follonica al completo, dunque, come non lo era stato nelle gare precedenti.
Si parte dall'1-3 della gara di andata e per passare il turno serve uno scarto di tre gol a favore dei maremmani. Uno scarto di due reti porterebbe prima ai tempi supplementari e poi ai tiri di rigore, mentre ogni altro risultato qualificherebbe il Barcellona.
Più facile, ma non scontanto, il compito del Bassano che ospita l'Oliveirense, già battuta per 4-1 in Portogallo. I giallorossi possono permettersi di perdere anche con due reti di vantaggio, ma l'obiettivo di Dantas e soci è quello di mettere subito al sicuro la partita per evitare sorprese. Serve una prestazione magistrale di tutta la squadra come avvenne due settimane fa in Portogallo. Anche in questo caso squadra al completo e gran tifo previsto sugli spalti del Palabassano.
Gioca in casa anche il Prato che parte da tre reti di vantaggio contro i francesi del Quevert. L'unico pericolo che corre la squadra toscana, apparsa in condizione crescente nelle ultime giornate, è quello di sottovalutare gli avversari. L'hockey transalpino sta crescendo in fretta e considerarlo in modo scontato di caratura inferiore potrebbe essere un errore che si paga caro.
La seconda sfida tra Spagna e Italia si gioca a Viareggio dove arriva il Vilanova dell'ex CT portoghese Josè Querido. I viareggini hanno il dente avvelenato per il modo con cui sono stati trattati in Spagna e hanno intenzione di far trovare agli iberici un secondo "inferno italiano". Il pubblico di Viareggio, galvanizzato dalla vittoria in campionato contro il Follonica, sarà l'arma in più contro una formazione valida, ma non insuperabile. Nelle ultime settimane il Viareggio ha cambiato passo. La squadra di Cupisti ha trovato in Montivero e Molina due finalizzatori implacabili che nelle ultime due giornate di campionato hanno fatto faville. La possibilità di ribaltare il 3-5 dell'andata e di passare il turno è tutt'altro che remota.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.