Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Le società dell’hockey al fianco del Piaggia «Bene il nuovo liceo»


Cgc, Alimac e Spv pronti a collaborare con la scuola che dal prossimo anno avvierà il nuovo indirizzo sportivo.

Scritto da Il Tirreno Viareggio - Pubblicato il 09/12/2013 - 10:17

Massima collaborazione da parte delle tre società di hockey su pista in Versilia nei confronti dell'Istituto “Carlo Piaggia” che dal settembre prossimo darà il via al Liceo dello sport.
È stata accolta favorevolmente l'idea della scuola di formare ragazzi nelle professioni dello sport e insegnare loro anche a praticare l’hockey su pista che i Versilia vanta importanti eccellenze. Ci sarà ovviamente da capire in che modo, visto che si tratta di una disciplina che a differenza di altre, richiede come prima cosa di saper almeno pattinare.
«Tutto ciò che è promozione per questo sport ben venga - dice il presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi - se questo serve anche a reperire atleti per il futuro in zona, è sicuramente un fatto importante, vista la crisi economica. La nostra società è aperta a qualsiasi tipo di collaborazione, anche perché coloro che sono impegnati nel mondo sportivo vanno sostenuti. L'istituto Piaggia potrebbe considerarsi come una mini polisportiva, come del resto lo siamo noi, avvicinando in questo modo i giovani a varie discipline sportive. Noi siamo impegnati anche con il calcio, con la "Coppa Carnevale", mercoledì 18 cominceremo a dare le prime anticipazioni sull'edizione del 2014».
Claudio Bicicchi, presidente dell’Spv Viareggio, sottolinea che la sua società ha già avviato un progetto con le scuole. «Per adesso andiamo nelle elementari - dice - per cercare di far conoscere l'hockey su pista. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per quanto riguarda il progetto del Piaggia e se c'è bisogno ci saranno anche nostri tecnici che potrebbero dare il loro apporto all'iniziativa, che senza dubbio è anche un riconoscimento per tutto il lavoro che abbiamo svolto nel corso degli anni in Versilia».
E favorevole affinchè l'hockey su pista venga diffuso, soprattutto fra i giovani, è anche il presidente dell'Alimac Forte dei Marmi, Piero Tosi, che quest'anno con la squadra competitiva che è stata allestita ha avvicinato un maggior numero di giovani supporters rispetto al passato. «Il problema di iniziative come quelle del "Piaggia" possono essere forse le poche strutture a disposizione - dice - noi per esempio ci troviamo in difficoltà con gli spazi, perché in questo momento di grande entusiasmo grazie ai risultati che stiamo ottenendo, mancgerebbero spazi per allargare i corsi. Il progetto del Piaggia va capito in cosa consiste: se forma dei tecnici per l'hockey su pista, se intende far giocare i ragazzi. In proposito devo criticare la Federazione hockey: i corsi di aggiornamento dei tecnici vengono fatti solo nel nord Italia d'estate».

Roy Lepore

Parole chiave: Serie A1, Forte dei Marmi, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.