Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Le pagelle di Lodi-Trissino


Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 28/10/2013 - 12:12

DAL MONTE M. 7
Ci fosse stato Raffaello Orsero, ovvero il quasi omonimo uomo "Del Monte", avrebbe detto chiaramente sì. La storica pubblicità offre l'assist per confermare le impressioni di questo inizio di campionato. Ex di turno, poteva forse essere più reattivo in occasione del primo gol siglato da Bertinato. Per tutto il resto della partita si disimpegna bene sui tiri dalla lunga di cecchini esperti come Rigo e Randon, dimostrandosi autoritario anche al di fuori dell'area piccola. Deve migliorare sui tiri diretti: la stazza non lo aiuta, ma i margini ci sono.

PLATERO 7
Corre, lotta, propone, segna, difende, sgomita. Se gli avessero dato in bocca il fischietto probabilmente avrebbe anche arbitrato. Si sta rivelando una risorsa preziosissima per questo Amatori, proprio perché abile sia nel gioco difensivo che in quello offensivo, con una personalità superiore alla media per un ragazzo di soli 21 anni. Fa esplodere il palazzo quando prova il tunnel a Pallares dopo un coast to coast. Ed è l'unico degli esterni assieme a Illuzzi a non aver mai rifiatato; come tutte le risorse preziose dovrà imparare a gestirsi per arrivare in fondo senza la spia della riserva accesa.

ILLUZZI 7,5
Imprescindibile: l'Amatori senza di lui non può proprio stare. È l'anima della formazione giallorossa, il capitano al quale tutti si aggrappano per la riscossa: e lui si prende le proprie responsabilità siglando il 2-2 con un magheggio dietro porta e poi firmando il gol del vantaggio su rigore. Sbaglia malamente un tiro a uno e un rigore, ma centra anche due pali e una traversa, tutti e tre di quelli che fanno strozzare in gola la gioia del gol. Inconfondibile il suo stile gioco: miriade di finte, controfinte, super finte e mega finte, ma poi quando c'è da fare sul serio Illuzzi c'è.

BRUSA 5,5
È forse il giocatore che ancora sembra aver assimilato meno gli schemi di Aldo Belli. Rappresenta una pedina fondamentale per il quintetto giallorosso e quando è in pista l'Amatori ha equilibrio, ma è lampante che manchi quel qualcosa in più che consenta di far fare il cambio di passo alla squadra. Diversamente dalle altre gare non riesce a liberarsi per il tiro: le altre volte erano
stati pali e traverse a negargli la gioia, questa volta la sfera si è infranta direttamente sui gambali avversari.

DE RINALDIS 6,5
Ci prova parecchio là davanti, sgomitando con gli armadi a sei ante della difesa trissinese. Conferma quanto visto in questo avvio di campionato: non sarà un bomber alla Tataranni, ma in quanto a grinta e abnegazione non gli si può rimproverare nulla.

DAL MONTE F. 5,5
Orsero questa volta avrebbe detto "ni". Belli gli concede minuti e lui prova a metterla sul piano fisico in area avversaria ma non c'è trippa per gatti. Bisognerà aspettare ancora un po’ per abituarsi ai ritmi della Serie A1; il tempo c'è, l'intenzione anche, il resto si vedrà.

CURTI 6
La mette sul ritmo e sulla velocità, tanto che un "marpione" come Rigo spesso fatica a reggere il cambio di passo. Ora servirebbe un pizzico di personalità in più per proporre, oltre che partecipare alla manovra.

Aldo Negri

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 3, Lodi, Trissino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.