Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Le nazionali italiane colorano il Palaforte per la "Festa Azzurra"


Più di 40 atleti, tutti gli staff e i vertici di FIHP e Lega Hockey si sono ritrovati a Forte dei Marmi per una giornata iniziata con la conferenza stampa di presentazione del campionato e i festeggiamenti ufficiali per i due titoli europei conquistati in estate.

LE FOTO: Premiazioni 1 - 2 | Senior vs U20 | Femminile vs U17 1 - 2

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/09/2014 - 23:50 - Ultima modifica 10/10/2014 - 16:41

Le nazionali azzurre in festa a Forte dei Marmi.

Foto Marzia Cattini

La nuova stagione dell'hockey italiano non poteva che partire dai trionfi estivi delle nazionali italiane, trionfatrici ai campionati europei senior di Alcobendas e ai campionati europei under 17 di Gujan Mestras. Alla vigilia di altre due importanti e attese spedizioni azzurre (gli europei under 20 di Valongo dal 6 all'11 ottobre e i mondiali femminili di Tourcoing dal 26 ottobre all'1 novembre) e a sei giorni dalla prima giornata del campionato di serie A1, la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ha scelto di concentrare in un'unica giornata la conferenza stampa di presentazione del campionato e la festa per il gran ritorno dell'hockey azzurro sui podi d'Europa.
Nella cornice di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, il presidente federale Sabatino Aracu, il presidente e il segretario della Lega Hockey Leo Siegel e Cesare Ariatti, hanno illustrato a una foltissima platea composta da atleti azzurri, dirigenti di club e giornalisti quelle che saranno le tappe salienti della stagione che sta per iniziare, sottolineando in particolare un dato su tutti: per quanto dimostrato dagli atleti della nazionale e per la grande qualità degli stranieri che vi militano, il campionato di Serie A1 si annuncia con un livello tecnico eccellente.
Nel pomeriggio l'attenzione si è spostata al Palaforte dove si sono svolte due partite amichevoli. La prima tra la nazionale femminile e la nazionale under 17 e la seconda tra la nazionale senior e la nazionale under 20. Per la cronaca, la naziona u17 si è imposta per 9-2, mentre la nazionale senior ha vinto 6-4. Nell'intervallo tra le due partite, il presidente FIHP Sabatino Aracu ha consegnato ad ognuno degli atleti campioni d'Europa una maglia azzurra celebrativa dei trionfi europei, mentre i capitani delle due squadre, Davide Gavioli per l'under 17 e Davide Motaran per la senior, hanno ufficialmente consegnato al presidente i trofei vinti a Gujan Mestras e Alcobendas.
Particolarmente toccante l'esecuzione dell'inno nazionale con tutte le quattro nazionali azzurre schierate al centro della pista.

NAZIONALE UNDER 17 - NAZIONALE FEMMINILE 9-2 (primo tempo: 5-1)
MARCATORI: 2.43 Greco, 7.22 Compagno, 10.18 Tamiozzo, 11.39 Faccin, 15.31 Raffaelli, 18.02 Tumelero. Nella ripresa: 0.44 Gavioli, 2.41 Maremmani, 6.37 Galeassi, 17.06 e 9.17 Compagno.
NAZIONALE U17: Sgaria, Greco, Barbieri, Raffaelli, Fr. Compagno, Tumelero, Gavioli, Faccin, Maremmani, Perroni. All. Colamaria.
NAZIONALE FEMMINILE: Gaudio, Lapolla, Mele, Lamacchia, Galeassi, Minuzzo, Ghirardello, Tamiozzo, Toffanin, Zarantonello. All. Pozzan.
ARBITRI: Rotelli di Viareggio e Andrisani di Matera

NAZIONALE UNDER 20 - NAZIONALE SENIOR 4-6 (primo tempo: 2-3)
MARCATORI: 10.16 G.Cocco, 13.13 M.Cocco, 13.47 Scuccato, 14.10 Tataranni, 24.30 Pagnini. Nella ripresa: 0.20 Greco, 19.47 Scuccato, 21.19 e 21.42 Tataranni, 22.25 Motaran.
NAZIONALE U20: M.Verona, Greco, Gavioli, Buralli, Banini, Fi.Compagno, G.Cocco, Scuccato, A.Verona, Pertegato. All. Colamaria.
NAZIONALE SENIOR: Barozzi, Motaran, Squeo, Tataranni, Pagnini, M.Cocco, Illuzzi, Ambrosio, Gnata. All. Mariotti.
ARBITRI: Da Prato di Viareggio e Eccelsi di Novara.

Parole chiave: Serie A1, Nazionale,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.