Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Le italiane partono bene in coppa, Breganze sbanca Valongo


Vincono in sei su otto: tre in Eurolega (Forte dei Marmi, Breganze e Bassano) e tre in coppa Cers (Follonica, Viareggio e Trissino). Quarta sconfitta stagionale per il Valdagno a Porto e KO casalingo del Sarzana in casa con il St. Omer.

FOTO: Forte-Viana | Bassano-Quevert

PARTITE COMPLETE: Breganze-Valongo | Vendrell-La Vendeénne

Scritto da Redazione - Pubblicato il 18/10/2014 - 23:56 - Ultima modifica 25/10/2014 - 10:23

Alberto Orlandi (Forte dei Marmi).

Foto Gabriele Baldi

Il primo impatto delle squadre italiane con le coppe europee fornisce un riscontro piuttosto positivo sulle possibilità di portare alcune rappresentanti dell'hockey italico all'atto conclusivo di Eurolega e Coppa Cers.

EUROLEGA
E' proprio dalla più importante e prestigiosa delle due competizioni che arrivano i segnali migliori. Le vittorie di Forte dei Marmi in casa contro il Viana e soprattutto quella del Breganze a Valongo, mettono le due squadre di punta dell'hockey italiano nelle migliori condizioni possibili: tocca ai portoghesi inseguire e colmare il distacco, cosa che in entrambi i casi non sarà per nulla facile.
Al doppio successo delle "fuoriserie" italiche, si aggiunge quello, molto più sofferto, del Bassano contro i francesi del Quevert; sulla carta si trattava della partita più facile di tutto il girone di Eurolega, dato che Benfica e Barcellona sono di un altro pianeta), ma i giallorossi hanno davvero faticato. Attenzione, però, dall'hockey francese arrivano ancora una volta segnali di grande crescita anche a livello di squadre di club; ormai le partite contro i transalpini sono un'incognita per tutti, basta guardare la fatica che ha fatto il Vendrell a rimontare e battere La Vandeenne.
L'unica battuta d'arresto in Eurolega arriva dal Valdagno che proprio in questa stagione fatica ad ingranare. I lanieri hanno portato a casa la quarta sconfitta consecutiva in altrettante partite ufficiali disputate, uscendo battuti nettamente dalla Caixa Dragao di Porto. Il migliore in pista per i veneti è stato Cunegatti e questo la dice lunga sull'andamento della partita. In ogni caso, per la squadra di Vanzo le possibilità di arrivare ai quarti di finale restano intatte, a patto che la squadra inverta rapidamente l'attuale trend negativo

COPPA CERS
Anche in questo caso, come in Eurolega, tre vittorie e una sconfitta per le squadre italiane; ma, mentre le vittorie sono talmente ampie da poter dare quasi per scontato il passaggio del turno di Follonica, Trissino e CGC Viareggio, la battuta d'arresto del Sarzana in casa contro il St.Omer è ancora rimediabile nella gara di ritorno.
Gli svizzeri dell'Uri e gli austriaci del Dornbirn non potevano essere d'ostacolo a Follonica e CGC Viareggio e le due squadre hanno ampiamente mantenuto le promesse vincendo (in casa i maremmani, in trasferta i bianconeri) le gare di andata con ampio margine. Non era invece così scontata l'affermazione del Trissino, che rispedisce a casa i francesi del Noisy con quattro reti di scarto che non sono ancora la certezza del passaggio del turno, ma danno ampio margine per la buona gestione dei secondi 50' di questa sfida.
A scivolare al debutto europeo stagionale è stato il Sarzana che, tra le mura amiche del vecchio mercato, ha alzato bandiera bianca di fronte ai francesi del St.Omer. Una sconfitta di misura, certamente rimediabile nella gara di ritorno, ma che richiederà ai rossoneri una vera e propria impresa nella seconda parte del confronto.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EUROLEGA: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D - Quarti - Final Four
COPPA CERS: Qualificazioni - Final Four

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.