Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Le giovanili del Correggio Hockey partono alla grande


Il club correggese porta l’hockey a Rio Saliceto.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 18/10/2005
In questi giorni non sono riprese soltanto le attività dell’Azeta Artprint, alle prese con coppa e campionato di serie B, ma anche quelle del settore giovanile targato Correggio Hockey che si conferma il più solido della provincia e uno dei più strutturati a livello nazionale.
Correggio Hockey si presenta al via delle fasi regionali con cinque squadre: due squadre nella categoria ragazzi (9-10 anni),due squadre nella categoria allievi (11-12-13 anni), una squadra nella categoria primavera (14-15 anni). In totale sono più di 40 i giovani atleti impegnati nelle varie categoria, ai quali vanno aggiunte le leve che quest’anno testimoniano del grande riscontro che l’hockey su pista ha tra i giovanissimi: sono una trentina i bambini e le bambine tra i 5 e gli 8 anni che stanno frequentando i corsi per principianti e che da gennaio prenderanno parte al torneo regionale di Minihockey. Le iscrizioni ai corsi di Correggio e di Rio Saliceto restano aperte tutto l’anno: basta chiamare il numero telefonico 333-20.28.951.
Proprio qui sta la principale novità introdotta quest’anno da Correggio Hockey. La società biancorossoblù ha allargato i propri orizzonti oltre i confini del Comune di Correggio, attivando un corso di avviamento all’hockey a Rio Saliceto dove da due anni è presente nelle scuole elementari. Il successo è stato immediato e non è escluso che da questa positiva esperienza possano nascere iniziative in grado di modificare la geografia dell’hockey su pista reggiano, da anni bloccata al triangolo Correggio-Scandiano-Reggio Emilia.
Alla base del successo dell’hockey giovanile correggese ci sono due fattori. Innanzitutto uno staff tecnico giovane e preparato, composto da tecnici nati e cresciuti all’interno di Correggio Hockey come Juri Ialacci, Mattia Montanari e Luca Gasparini, e integrato dall’arrivo di Alejando Lopez (nel doppio ruolo di giocatore in serie B e allenatore delle giovanili) e di Emanuela Grieco per l’insegnamento accurato del pattinaggio. Il secondo fattore è l’incessante attività promozionale svolta da Correggio Hockey sia con il rapporto privilegiato con le scuole elementari (Allegri Espansione Sud, Cantona, San Francesco, Convitto Nazionale, Anna Frank di Rio Saliceto), sia con la presenza ad ogni appuntamento rilevante, come ad esempio la recente fiera di San Luca.
Un lavoro ed una organizzazione che stanno dando risultati significativi ed importanti per tutto l’hockey della nostra provincia. Dopo aver portato nelle nazionali giovanili Sebastiano Ferrari e Federico Fattori, oggi all’Amatori Reggio in serie A1, un altro atleta correggese è entrato dell’orbita della neonata nazionale under 14. Si tratta del giovane e promettente portiere Roberto Morlini, classe 1992, elemento di punta delle squadre allievi e primavera di Correggio Hockey. Oltre a lui, altri atleti correggesi sono osservati speciali a livello nazionale a dimostrazione dell’ottimo livello formativo raggiunto dalla società correggese.
Correggio Hockey non si siede però sugli allori. I biancorossoblù puntano a diventare competitivi anche a livello nazionale e per colmare il gap tecnico con le grandi scuole venete e toscane hanno chiesto supporto tecnico all’allenatore delle nazionali Francesco Marchesini che, nonappena terminerà i propri impegni con gli europei giovanili, aiuterà Correggio Hockey a migliorare la preparazione dei propri atleti.
Nel frattempo il club biancorossoblù si gode i primi successi della stagione. Le due squadre allievi, le uniche ad essere scese in pista, hanno raccolto quattro larghe vittorie in altrettante partite e guidano appaiate la classifica. Nel prossimo week end torneranno a scendere in pista (gli allievi A in casa contro Montale, gli allievi B a Reggio Emilia), mentre ci sarà l’esordio della squadra ragazzi contro la Villa d’Oro Modena.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.