FORTE
Va avanti il progetto della società del Forte dei Marmi hockey per poter creare all'interno del palazzetto dello sport di Vittoria Apuana un divisorio in tribuna per poter accogliere i tifosi ospiti.
I lavori che sarebbero a carico della società ammonterebbero a circa 20mila euro, ma prima di eseguirli la dirigenza rossoblù intende avere il via libera da parte del Comune e della Questura, che da un primo incontro - dice il presidente, Piero Tosi «ci avrebbero indicato un cuscinetto tra la due tifoserie e anche un parcheggio riservato ai tifosi ospiti. Dobbiamo ritrovarci ancora seduti intorno ad un tavolo insieme all'amministrazione comunale per verificare se ci sarà la possibilità o meno per portare avanti questo progetto. Noi come ho detto più volte vorremmo che si concretizzasse, perché è giusto che le squadre avversarie siano seguite dai propri tifosi. Però per poter dare il via ai lavori occorre che ci siano le certezze che tutto è nella norma e rientrino nei requisiti della sicurezza per quale l'ultima parola, spetta all'amministrazione comunale e alla Questura».
A che punto è invece il progetto che nel corso della campagna elettorale aveva parlato il sindaco Buratti per l'ampliamento della capienza del palazzetto dello sport?
«Per questo siamo ancora in alto mare - dice Tosi - perché la Provincia di Lucca ha messo in bilancio per lo sport 100mila euro che sono pochi per poterci attingere ed allora il sindaco intende rivolgersi alla Regione per capire se ci sarà la possibilità per avere un contributo. In questo momento a noi interesserebbe poter creare intanto il divisorio in tribuna per garantire almeno la presenza di circa 150-200 tifosi ospiti».
Intanto la Lega fornisce alcune statistiche sulla stagione appena conclusa. E’ stata la Geo&Tex Bassano la squadra del campionato di serie A1 2011-2012 ad aver commesso meno falli di squadra: 203 in 26 partite di regular season. E’, invece, il Trissino la squadra con più falli di squadra fischiati contro, 256 (e con più tiri a uno contro, 17), seguita dal Follonica con 250.