Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Xcom esce tra gli applausi dei salernitani


Il Follonica vince gara 2 e passa il turno. Gli spettatori presenti al PalaTulimieri ringraziano la squadra

Scritto da - Pubblicato il 22/05/2005
Xcom Salernitana Hockey - Consorzio Etruria Follonica 3-9 (2-5)
Marcatori: 1t Mariotti E. (F) 1'25, Esposito (S) 4â15, Squeo (S) 6â50, Michielon Alb. (F) 9â45, Bertolucci M. (F) 10â50, Bertolucci A. (F) 12â, Michielon Ale. (F) 22â; 2t Farran (F) 11'15, Michielon Alb. (F) 14â10, Squeo (S) 15, Bertolucci M. (F) 23', Bertolucci M. (F) 24â15.
Xcom Salernitana Hockey: Picca (Liambo), Enriquez, Santimone, Esposito, Squeo, Videla, Saulle. All. Fulvio Santucci.
Consorzio Etruria Follonica: Tosi (Armeni), Bertolucci A., Michielon Alb., Michielon Ale., Mariotti E., Mariotti M., Bertolucci M., Farran, Pinzuti. All. Massimo Mariotti.
Arbitri: Fanesi di Viareggio e Andrisani di Matera.
Spettatori: 300.

In un PalaTulimieri gremito come nelle migliori occasioni, la Xcom prova a tener testa al Follonica, mette anche paura per qualche minuto ai giganti maremmani, ma la panchina lunga a disposizione di mister Mariotti risulta decisiva per spezzare lâequilibrio. La squadra del presidente Giuseppe Bruno viene superata anche in gara 2 dal Consorzio Etruria, che strappa il biglietto per le semifinali dei play off scudetto. Ma gli applausi degli spettatori presenti gli spalti della struttura di via Allende (câerano anche i giocatori della Roller Salerno) rappresentano un premio di non poco conto per una matricola terribile, che è riuscita a fare il suo dovere fino in fondo. I ragazzi del diesse Cavallo accettano il verdetto del campo con la massima serenità e in casa granata si inizia già a programmare il futuro. Passando alla partita, mister Santucci ha dovuto rinunciare ancora a Juan Espin, infortunato, e ha dato fiducia allo stesso quintetto che in terra toscana aveva tenuto testa alla capolista della serie A1. In apertura, però, sono gli ospiti a trovare il vantaggio con una staffilata di Enrico Mariotti, Picca vede la sfera solo quando ormai è troppo tardi. La reazione della Salernitana Hockey non si fa attendere: capitan Esposito salta due avversari come birilli e da posizione decentrata incrocia con un diagonale che si insacca alla destra del portiere Tosi. I tifosi di casa iniziano a farsi sentire e sullâonda dellâentusiasmo la Xcom riesce a portarsi in vantaggio: numero di Enriquez che salta Alberto Michielon, pallina verso il centro dove il solito Squeo è pronto a girarla alle spalle dellâestremo difensore toscano. Dopo un attimo di sbandamento, il Follonica si riorganizza e inizia a praticare un pressing addirittura asfissiante sugli avversari, così da poter sfruttare le ripartenze che seguono alle palle recuperate. Eâ proprio in velocità che Alberto Michielon riesce a siglare la rete del palleggio, viziata forse da un fallo ai danni di Santimonie. Da qui in poi parte il monologo dei toscani, che chiuderanno il primo tempo in vantaggio per 5-2 (le altre tre reti portano le firme di Mirco ed Alessandro Bertolucci e di Alessandro Michielon). Tra il primo ed il secondo tempo la società del presidente Bruno premia con delle targhe gli ex giocatori Ricci e Baldi (i fratelli Dario e Marcello), con una rapida ma emozionante cerimonia. In apertura di ripresa ci sono altri due gol degli ospiti con Farran e Alberto Michielon, che chiudono il discorso relativo alla qualificazione. Il 3-7 porta la firma del sempre prolifico Squeo, che chiude con 29 gol allâattivo al suo primo campionato con la Xcom, ma la doppietta di Mirko Bertolucci fissa il punteggio sul 3-9 finale. I ragazzi del diesse Cavallo escono a testa alta dalla serie con i giganti del Follonica e soprattutto vanno a ricevere il caloroso abbraccio dei tifosi presenti sugli spalti.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.