La Spagna ha già scelto i suoi uomini per l'europeo
Nonostante i problemi nella scelta dei portieri, la squadra di Carlos Feriche resta una delle favorite per la riconquista del titolo vinto in Francia due anni fa ai danni dell'Italia. La novità principale è rappresentata dal ritorno in nazionale di Masoliver del Barcellona, assente a San Josè. Ma Feriche potrebbe lasciarlo a casa...
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 17/06/2006
Nel giorno in cui il mondo dello sport spagnolo celebra la nazionale di hockey e la premia con la massima onoreficenza sportiva per il titolo mondiale vinto lo scorso anno a San Josè in California, Carlos Feriche, CT delle furie rosse, dirama la lista dei 10 convocati per gli europei di Monza. Eccoli.
Portieri: Jaun Ramon de Moya (Noia) e Sergi Fernandez (Vic).
Esterni: Lluis Teixidò (Reus), Josep Maria Ordeig (Vic), Miquel Masoliver (Barcellona), Jordi Bargallò (Liceo La Coruna), Marc Gual (Reus), Pedro Gil (Porto), Eduard Fernandez (Igualada) e Sergi Panadero (Barcellona).
Quella convocata da Feriche è una formazione piuttosto collaudata e con un solo esordiente: il portiere Fernandez del Vic. Del resto il CT spagnolo non aveva grandi spazi per fare esperimenti. Da una parte il titolo continentale da difendere (e quello mondiale da onorare); dall'altra l'esplodere del problema portieri con l'addio di Egurrola e l'infortunio di Trabal che lo hanno privato dei due elementi migliori. Le porte della nazionale si riaprono così per il 35enne De Moya cui è affidato un peso non indifferente.
Dopo essere stato eslcuso dalla nazionale campione del mondo di San Josè torna in maglia rossa anche Masoliver, portando a due la rappresentativa dei campioni di Spagna del Barcellona. Dopo gli anni del blocco blaugrana, la nazionale spagnola è quanto di più variegato ci possa essere con dieci atleti provenienti da ben sette squadre differenti. Un bel problema se si pensa che, nei fatti, la preparazione della Spagna per gli europei di Monza inizia di fatto soltanto oggi.
A dire il vero la presenza di Masoliver è ancora in dubbio e il suo caso sta riaprendo la polemica tra Spagna e Catalogna. Il giocatore aveva in un primo momento rinunciato alla convocazione, dicendo pubblicamente che si sarebbe dedicato esclusivamente alla rappresentativa catalana. In Spagna, però, rinunciare ad una convocazione senza giustificato motivo comporta una squalifica tra i 2 e i 5 anni; una prospettiva che ha fatto tornare Masoliver sui proprio passi, anche se controvoglia: "gioco perchè sono costretto" avrebbe detto stizzito.
E' possibile che Feriche possa ora modificare la convocazione e sostituire Masoliver con un altro giocatore, dato che chi non ne ha voglia è difficile che possa dare il massimo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.