La sfida Follonica-Bassano ricomincia dalla coppa
Le due squadre sono pronte ad iniziare una nuova serie di sfide con in palio i trofei della stagione appena iniziata. Gara uno di coppa Italia si gioca a Follonica (martedì ore 20.45, diretta su Raisport Satellite) e i campioni dovranno fare a meno di Enrico Mariotti. Fra tre settimane, il 21 novembre, la gara di ritorno a Bassano che assegnerà l'ambito trofeo.
Scritto da Lega Nazionale Hockey
- Pubblicato il 30/10/2006
Primo atto di Coppa Italia martedì sera (ore 20.45, diretta su Rai Sport Satellite) al Capannino di Follonica, dove i campioni in carica dItalia e dEuropa, ospitano per la gara dandata la seconda forza del campionato, il Bassano 54.
Si ripropone così la finale scudetto delle ultime due stagioni, una partita che si preannuncia spettacolare se si considera che in pista si scontreranno i due migliori attacchi della serie A e i tre migliori goleador. Da una parte il biancoazzurro Alessandro Michielon (17 gol in 5 partite) capocannoniere del torneo, seguito a ruota dal giallorosso Luis Viana, a quota 16, subito dietro a un altro maremmano, Mirko Bertolucci con 15.
Tutti presupposti per una finale di Coppa Italia che si annuncia di alto livello, un trofeo che il Consorzio Etruria detiene da due stagioni (battendo in finale la passata stagione il Prato, lanno prima proprio il Bassano) e non intende passare i mano.
Favoriti dobbligo, quindi, gli uomini di coach Massimo Mariotti, che possono contare su un quintetto rodato e di assoluto valore. Sulla carta un punto a favore dellInfoplus potrebbe essere il fatto di aver una rosa più ampia, con coach Bresciani che può contare su otto giocatori in grado di giocare da titolari.
Dovrò fare a meno di mio fratello Enrico e Alessandro Bertolucci non al cento per cento in quanto è appena rientrato da un infortunio, ma non mi lamento commenta Massimo Mariotti, allenatore-giocatore del Follonica del resto negli ultimi due anni noi abbiamo vinto sei finali su sei, fra le differenti competizioni italiane, e quindi non abbiamo nulla da perdere. Affrontiamo i Campioni del Mondo del Bassano e credo che siano loro che hanno tutto da perdere.
Penso che tutte e due le squadre abbiano qualcosa da perdere ribatte Pierluigi Bresciani, allenatore- giocatore del Bassano mi dispiace che manchi Enrico perché le assenze per infortunio sono antipatiche. Noi dovremo cercare di sfruttare il fatto di aver una rosa più lunga, anche se non mi faccio illusioni, perché il Follonica è abituato a giocare con 4-5 titolari fissi. Il ritorno a Bassano? Potrebbe essere un vantaggio giocare la seconda in casa, ma dipende molto dallandata. Cercheremo di non scoprirci troppo e di agire di rimessa.
Il ritorno è in programma il 21 novembre al Pala Bassano.
Alberto Ambrogi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.