Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La serie B inguaia il Matera, la prima squadra rischia play off e retrocessione


Il Giudice Unico ha escluso dal campionato cadetto la squadra di serie B del Matera che per due volte non ha disputato una partita in calendario. Portare a termine il campionato di B è un obbligo inderogabile per le squadre di A1, pena la retrocessione all'ultimo posto della classifica.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/04/2016 - 10:41 - Ultima modifica 19/04/2016 - 15:34

A dispetto dello spendido sole che scalda la città dei sassi, da ieri sera sono grige e pesanti le nubi che si addensano sull'Hockey Matera. Tutto sta nel comunicato numero 80 del Giudice Unico che dispone l'esclusione della squadra di serie B del Matera dal girone D del campionato cadetto, la sua retrocessione all'ultimo posto del girone e la sconfitta a tavolino per 10-0 nelle partite che mancano al termine del girone. Il provvedimento scatta in virtù di quanto previsto dall'art. 6 del del Regolamento Gare e Campionati che vieta a una qualsiasi squadra di non presentarsi per due volte a partite regolarmente calendarizzate.
Fin qui, niente di particolarmente grave: la decisione del giudice non influisce sulla qualificazione del Molfetta alla Final Eight promozione, ormai matematicamente acquisita.
A rendere potenzialmente dirompente la decisione del Giudice Unico c'è il fatto che il Matera di Serie B è la seconda squadra dell'Hockey Matera che sta disputando il campionato di serie A1. E le norme per l'attività sanciscono l'obbligo per le squadre di A1 di "partecipare e portare a termine" il campionato di Serie B. Un obbligo inderogabile e soggetto a una sanzione pesantissima in caso di mancato rispetto: la retrocessione all'ultimo posto della classifica.
Per il Matera vorrebbe dire addio play off e anche addio Serie A1. Regolamento alla mano, la retrocessione sarebbe aggiuntiva a quella già matematica del Thiene e a quella di una tra Cremona e Sarzana (allo scontro diretto sabato sera nell'ultima giornata).
Si attendono nelle prossime ore le decisioni della Giustizia Sportiva e le contromosse della società lucana. Il tutto a 48 ore dall'ultima giornata della regular season e a una settimana esatta dalla prima partita dei play off, proprio quella che dovrebbe vedere in pista il Matera, impegnato a fine mese nella Final Four di Coppa Cers.

Parole chiave: Serie A1, Matera, Serie B,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.