Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La serie A2 di presenta in coppa di Lega


Nei quattro concentramenti di Breganze, Correggio, Thiene e Giovinazzo fanno il loro debutto ufficiale le 14 protagoniste del prossimo campionato di serie A2. In palio ci sono quattro posti per la final four di coppa. Favorite Breganze, Forte dei Marmi, Thiene e Giovinazzo, ma non mancheranno le sorprese. Castiglione rinuncia all'ultimo minuto e la Lega Hockey si infuria.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/10/2005
Dopo l'esordio in coppa Italia di Forte dei Marmi e Breganze, entrambe eliminate al primo turno, entrano in scena nel week end le altre 12 squadre che saranno protagoniste della prossima serie A2. Il palcoscenico saranno le semifinali della coppa di Lega di serie A2 che qualificheranno le prime classificate dei quattro gironi direttamente alla final four.
Nel girone A, che si gioca a Breganze, i padroni di casa sono di gran lunga i favoriti. La squadra rossonera è stata costruita per affrontare il campionato di serie A1, dopo aver cullato a lungo il sogno di un ripescaggio. Ha una rosa fatta di atleti di grande esperienza come Mabilia, Guerreo, Pigato e Conte, ad alcuni dei migliori giovani del vivaio azzurro come Lombino e Peripolli. "Costretta" a restare in A2 dopo la resurrezione della Salernitana è una delle favorite d'obbligo (a detta di molti la favorita numero uno) alla promozione. Assieme al Breganze ci saranno il Sarzana, il Roller Bassano e il Seregno. La squadra ligure e gli orogranata veneti sono, sulla carta, gli avversari più temibili. Da notare una curiosità: a Breganze si ritrovano come avversari sei dei dieci nazionali juniores protagonisti della fortunata trasferta di Santander: i già citati Lombino e Peripolli nel Breganze, Negrello, Camporese e Liberalon nel Roller Bassano, Rossi nel Sarzana.
Il girone B si gioca a Thiene e ha per protagonisti, oltre ai padroni di casa, il Sandrigo, il Pordenone e il Montebello. Sulla carta appare essere il girone più scontato, con il Thiene di Mendo grande favorito contro una squadra cadetta (il Sandrigo) e due formazioni destinate a lottare per non retrocedere in cadetteria, anche se l'arrivo di Massimo Caneva al Montebello dà a questa squadra qualche speranza in più.
Doppio incrocio Emilia-Toscana nel girone C che si disputa a Correggio. Gli emiliani, seconda squadra cadetta di questa coppa, sono gli unici che non hanno ambizioni particolari. Il favorito d'obbligo è il Forte dei Marmi, già protagonista di una buona apparizione in coppa Italia tra le squadre di serie A1. A contendergli il passo ci sono due neopromosse che si sono mosse bene sul mercato: la Fiorentina, che fa il suo esordio in serie A2 e non mancherà di suscitare curiosità, e la Villa d'Oro Modena che si è rinforzata proprio con due atleti di origini correggesi: Mattia Carboni e Andrea Elleri; il primo sarà sicuramente in pista, mentre per rivedere tra i pali il talentuoso portiere emiliano ci sarà da attendere ancora.
Chiudiamo questa panoramica con il girone D in programma a Giovinazzo. Qui la squadra da battere avrebbe dovuto essere il Castiglione che gode dei transfughi di lusso provenienti da Follonica come Marcello Martelli e Gianni Pinzuti che in serie A2 faranno certamente la differenza, tanto che il Castiglione è considerato, al pari del Breganze, una delle favorite per la promozione. Il Castiglione, però, non ci sarà. Poche ore prima dell'inizio della coppa di Lega ha comunicato la propria rinuncia per "causa difficoltà organizzative e indisponibilità di alcuni atleti". Secca e lapidaria la risposta della lega Hockey che ha disposto il ritiro del Castiglione, ma allo stesso tempo preannuncia che "nella stagione 2006/07 fatti di qusto genere saranno duramente sanzonati da LNH con apposite disposizioni."
A questo punto i favori del pronostico sono tutti per i giovani del Giovinazzo guidati da Pino Marzella; nella squadra trovano posto buona parte dei protagonisti del titolo nazionale juniores della passata stagione che non mancheranno di mettersi in evidenza. Da tenere sott'occhio anche il Molfetta, grande sorpresa della passata stagione, che ha però perso il bomber Piscitelli accasatosi proprio a Giovinazzo. Probabilmente un gradino sotto il Matera, come sempre infarcito di giovani.

Le semifinali di coppa di Lega saranno anche l'occasione per sperimentare sul campo i nuovi servizi SMS di hockeypista.it. Sabato e domenica sera, al termine dell'ultima partita della giornata, gli abbonati a tutte le opzioni della serie A2 riceveranno risultati e classifiche delle due semifinali.

Clicca qui per il programma del girone A
Clicca qui per il programma del girone B
Clicca qui per il programma del girone C
Clicca qui per il programma del girone D
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.