Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La serie A1 ritrova il Vercelli (ma perde Seregno)


La società piemontese e quella lombarda trovano l'accordo: Vercelli incorpora Seregno e porta la massima serie al Palaisola, lasciando ai Frogs (in serie A2) il compito di rappresentare l'hockey seregnese. Ora è un giallo il ripescaggio della 14' squadra

Scritto da Redazione - Pubblicato il 04/07/2005
L'ultimo colpo di scena lo riserva il Vercelli. La società gialloverde ha comunicato alla Lega Hockey di avere avviato le procedure di fusione per incorporazione con l'H.C. Seregno. In pratica, i piemontesi hanno acquisito la squadra lombarda, oneri e onori, e soprattutto il titolo sportivo a disputare la prossima serie A1. Questa complessa modalità è la sola consentita nell'hockey su pista dove non è possibile commercializzare il solo titolo sportivo.
L'hockey su pista recuperà così una delle sue piazze storiche e cariche di un passato glorioso, ma perde una piazza importante come Seregno in cui la rappresentanza hockeystica è ora nelle sole mani dei Frogs Seregno, neopromossi in serie A2.
Proprio in serie A2 si apre una questione di difficile soluzione. Il Montebello ha accettato il ripescaggio al posto del Roller Salerno, ma è molto più complessa la sostituzione del Vercelli. Ci sono infatti almeno due squadre che vantano le stesse credenziali (Montecchio Precalcino e Fiorentina, uscite ai play out), ma anche il Giovinazzo reclama gli stessi diritti. A questo punto sono tre le soluzioni possibili: una serie A2 a 13 squadre senza ulteriori ripescaggi; una decisione d'autorità del Settore Tecnico della Fihp; una salomonica promozione di massa che porterebbe la serie A2 a 16 squadre, creando qualche malumore tra le altre formazioni e qualche problema in serie B.

Intanto la Lega Hockey ha diffuso i calendari della prossima stagione regolare. Questa la prima giornata in serie A1 e in serie A2.

SERIE A1 - sabato 15 ottobre 2005
Follonica-Valdagno
Modena-Lodi
Roller Novara-Roller Salerno
Salernitana-Prato
Bassano-Vercelli
Viareggio-H.Novara
Trissino-Amatori RE
clicca qui per il calendario completo.

SERIE A2 - sabato 15 ottobre 2005
Breganze-R.Bassano
Molfetta-Forte dei Marmi
Ripescata-Villa d'Oro
Thiene-Castiglione
Sarzana-Matera
Sk.Bassano-Sandrigo
Montebello-Frogs Seregno
clicca qui per il calendario completo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.