Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Serie A1 fa il pieno di iscritte, forse martedì i calendari


Nessuna defezione ai nastri di partenza della Serie A1 di hockey su pista: tutte le 14 aventi diritto hanno confermato la loro iscrizione. In serie A2 mancano all'appello le neopromosse CGC Viareggio e Valdagno 1938, entrambe seconde squadre. Attesi per oggi i ripescaggi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/07/2015 - 08:55 - Ultima modifica 07/07/2015 - 16:57

Non si è ancora spenta l'eco del mondiale che ha chiuso la stagione 2014-2015 che già si scaldano i motori in attesa di un'altra annata ricca di appuntamenti.
L'hockey su pista di serie A1, nonostante le difficoltà economiche con cui anche i club di casa nostra devono quotidianamente fare i conti, tiene botta: anche per quest'anno non si segnalano defezioni nella massima serie e le 14 protagoniste annunciate saranno tutte ai nastri di partenza. La primavera è da sempre foriera di voci nefaste che raccontano di addi, crolli, mancate iscrizioni. Anche quest'anno le voci si sono rincorse per settimane per poi essere categoricamente smentite dai fatti. Un buon segno.
Martedì la FIHP dovrebbe diffondere il calendario della serie A1. Qui sta una delle novità più importanti della prossima stagione: dopo decenni non sarà più la Lega Hockey a gestire in autonomia i campionati, ma il lavoro sarà portato avanti direttamente dalla Federazione che ha predisposto un apposito ufficio in cui la continuità operativa è garantita da Cesare Ariatti, già segretario della stessa Lega Hockey.
Già note, invece, le date della prossima stagione. La supercoppa italiana tra Forte dei Marmi e Breganze si giocherà al Palaforte sabato 26 settembre, mentre la stagione regolare inizierà il 3 ottobre e si concluderà il 16 aprile con tre soste (le due settimane di Natale e Capodanno, l'ultimo week end di febbraio per la Final Eight di Coppa Italia e il week end di Pasqua e quello precedente dedicate alla nazionale in vista della Coppa Latina che si disputerà in Italia) e due turni infrasettimanali (martedì 8 dicembre e martedì 9 marzo) oltre a quelli causati dalle coppe europee e da eventuali anticipi e posticipi Rai. I play off inizieranno il 23 aprile e si concluderanno al più tardi il 28 maggio per lasciare spazio alla nazionale azzurra impegnata a metà luglio nel difendere il titolo europeo in Portogallo.
Anche in serie A2 le iscrizioni ci sono praticamente tutte: mancano le due squadre neopromosse CGC Viareggio e Valdagno 1938 che, nonostante la nuova norma che consente di non iscrivere una squadra di serie B a chi ne ha già una in serie A1 e una in serie A2, hanno preferito non esporsi a un ulteriore costo, rinunciando al diritto acquisito. Una scelta che, per l'ultimo anno, sarà priva di conseguenze; a partire dalla prossima stagione, infatti, entra in vigore la norma che punisce con una multa da 5.000 euro le società che non danno seguito alla promozione dalla B all'A2 conseguita in pista.
Le norme sui ripescaggi mettono l'Hockey Bassano in pole position (anche in questo caso si tratta di una seconda squadra), davanti all'Amatori Vercelli, Molfetta 2012, GS Pordenone, Forte dei Marmi (seconda squadra) e Roller Lodi. Tra queste FIHP deve trovare due disponibilità per non disputare, per la terza volta, un campionato di serie A2 monco a 11 squadre. Qualcosa di più si dovrebbe sapere oggi; in questo caso domani potrebbero essere pubblicati anche i calendari di serie A2 il cui campionato ricalca la formula dello scorso anno e inizia il 24 ottobre per terminare la fase regolare il 23 aprile. Le soste sono le stesse previste per la serie A1, mentre non ci sono gare infrasettimanali. I play off iniziano il 7 maggio e si concludono il 31 maggio.

Parole chiave: Serie A1, Iscrizioni,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.