Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La sconfitta nel derby di Bassano costa la testa al Breganze


Serata da dimenticare per la squadra di De Gerone che non approfitta del passo falso del Forte dei Marmi, ma lasciando i tre punti ai cugini del Bassano abbandona anche la testa della classifica.

Scritto da Roberto Farina - Pubblicato il 11/02/2016 - 09:23 - Ultima modifica 15/02/2016 - 11:29

Il Bassano ha vinto il derby col Breganze grazie ad una prodezza in contropiede di Dario Gimenez a 28 secondi dalla fine, che a fine partita, dopo aver giustamente festeggiato, è andato a salutare calorosamente e con rispetto il suo ex allenatore Mirco De Gerone che lo aveva avuto a Trissino. Ed è stato quello uno dei momenti più belli e significativi di un match equilibrato, giocato con ardore ma sempre con fair-play da entrambe le squadre. E che non ha tradito, sostanzialmente, le attese.
Più lento nei ritmi il primo tempo, non a caso chiuso a reti inviolate, in cui il Breganze è partito meglio del Bassano che però, specie a partire dalla metà del primo tempo, ha cominciato a rendersi pericoloso. Dal Monte e Gnata comunque hanno fatto buona guardia confermando il loro valore.
Più veloce e appassionante la ripresa con le squadre a rincorrersi: si sono visti spesso dei capovolgimenti di fronte che hanno divertito il pubblico presente, con una nutrita rappresentanza breganzese.
Per ben tre volte il Breganze è passato a condurre, sempre di misura, prima con Alvaro Gimenez, lesto a uscire da dietro porta e sorprendere Dal Monte in semigirata. Poi, dopo il pari di Tataranni su rigore, la squadra ospite si riportava avanti con Gerard Teixido su magistrale punizione di prima concessa per fallo di Gimenez. Infine, dopo che un caparbio Tataranni aveva impattato da par suo il match con un’azione da dietro porta, Gerard Teixido portava ancora in vantaggio il Breganze su rigore con un’esecuzione ancora una volta impeccabile. Ma il Bassano pareggiava con Nicoletti, prima del contropiede decisivo di Gimenez.
Ecco, se c’è un rimpianto nella prestazione della formazione di De Gerone è quello di avere fallito in più di una circostanza il doppio vantaggio che, forse, avrebbe consentito di portare a casa il match. Merito del Bassano comunque è stato quello di reagire prontamente e di non perdersi mai d’animo riequilibrando velocemente le sorti dell’incontro fino alla zampata finale di uno dei suoi uomini di maggior classe.
È stata una partita che ha mostrato un Bassano in crescita, che sembra convinto delle proprie potenzialità. Il Breganze, almeno sul piano fisico, non è sembrato particolarmente in crisi anche se forse lo stimolo di una partita così importante ha consentito alle gambe dei rossoneri di non sentire più di tanto la stanchezza che sembrava avere attanagliato le gambe e la testa degli uomini di De Gerone nelle ultime uscite. Anche se pare giusto sottolineare che a Bassano i rossoneri non hanno mostrato quella brillantezza e fluidità di gioco e manovra che aveva consentito loro di raggiungere la testa della classifica prima di natale.
Stiamo parlando però di una squadra che sin qui ha fatto non bene, ma benissimo: ha 40 punti e in 18 partite di regular season ne ha perse due, con lo stesso punteggio tra l’altro. E' peraltro fisiologico accusare dei cali di rendimento e di forma nel corso di una stagione e forse è meglio che questo calo sia capitato ora. Perché il tempo per rimediare c’è.
A partire dal prossimo incontro che prevede lo scontro casalingo con il Cremona di sabato 13 febbraio 2016. Cremona che ha costretto al pari i campioni d’Italia del Forte dei Marmi, ora primi da soli con 41 punti. A dimostrazione che questo è il campionato più equilibrato degli ultimi anni.

HOCKEY SIND BASSANO-FAIZANE’ LANARO BREGANZE 4-3 (p.t. 0-0)
MARCATORI secondo tempo: 27:31 A. Gimenez (Breganze), 33:29 (Rig) M. Tataranni (Bassano), 35:35 (Pun.) G. Teixido (Breganze), 36:10 M. Tataranni (Bassano), 37:17 (Rig.) G. Teixido (Breganze), 47:32 D. Nicoletti (Bassano), 49:32 D.Gimenez (Bassano).
HOCKEY BASSANO: D. Gimenez, M. Tataranni, E. Garcia, F. Dal Monte, D. Nicoletti, A. Bolcato, S. Amato, F. Ferruccio, M. Dal Monte, B. Sgaria. All. G. Marzella.
FAIZANE LANARO BREGANZE: G. Cocco, M. Cocco, A. Gimenez, G. De Oro, G. Teixido, S. Dal Santo, Fil. Compagno, S. Costenaro, R. Gnata, A. Zanin. All. M. De Gerone.
ARBITRI: Eccelsi A. - Di Domenico M.
ESPULSI ST: D. Gimenez (Bassano espulsione temporanea 2 minuti).

Parole chiave: Serie A1, Giornata 18, Breganze, Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.