Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Roller Bassano vince il derby col Montecchio e tiene il secondo posto


In doppio svantaggio nel corso della prima frazione e con il proprio capitano espulso col rosso, la squadra di Zanfi rimonta e vince una partita decisiva per le zone alte della classifica di A2.

Scritto da Roller Bassano - Pubblicato il 19/02/2017 - 09:17 - Ultima modifica 24/02/2017 - 08:27

Era la partita di cartello e le aspettative della viglilia non sono andate deluse. A fare da sfondo a questo derby d'alta classifica, un pubblico numerosissimo che ha gremito l'Area Caneva e folta era pure la rappresentanza dei tifosi del Montecchio.
Montecchio imposta il match facendo suo il possesso palla; una manovra ordinata che nei primi minuti della gara toglie alla Roller la possibilità di ripartire con azioni in velocità. Bisogna attendere una decina di minuti per la prima vera emozione: un palo pieno colpito da Serraiotto. E' solo un'avvisaglia perchè un minuto dopo lo stesso Serraiotto vola in contropiede; il suo tiro è ribattuto dal portiere, ma Fraccaro riprende la respinta e segna. Montecchio inizia ad alzare l'intensità della sua manovra d'attacco, ma un paio di conclusioni vengono neutralizzate da Bigarella. A 3.50 dal termine del primo tempo, Clavello da dietro porta serve Menin che infila un rasoterra sotto la gamba di Bigarella e poi, dopo un paio di minuti, lo stesso Clavello si ripete nel ruolo di assist man servendo stavolta Fabris che decreta il sorpasso Montecchio. In pista la partita si fa dura; l'arbitro tiene una linea volta a lasciar giocare, fischiando pochissimo, ma questo fa saltare i nervi a capitan Pelva che, provocato da un avversario, reagisce malamente sotto gli occhi del direttore di gara che lo espelle con il rosso diretto. Il successivo tiro dal dischetto di Menin viene parato e poi la Roller resiste in inferiorità nell'ultimo minuto senza subire altre reti. Il primo tempo termina con gli ospiti in vantaggio per 2 a 1.
Nel secondo tempo gli Zanfi boys devono resistere per altri 3 minuti in inferiorità numerica, ma dopo 1.20 Menin realizza, perciò la Roller torna al completo sotto di tre reti ad una. Passa un minuto e Marangoni colpisce il palo. Ne passa un altro e stavolta l'attaccante bassanese segna con una splendida azione personale. Ne passa un altro ancora e colpisce la traversa: in questa fase Marangoni è scatenato; la Roller è sotto e il capitano (in sostituzione dell'espulso Pelva) suona la carica. Minuto 6.07, Menon si incunea in area avversaria e segna il gol del pari biancorosso. Montecchio non ci sta e ruggisce ancora; Gnata scaglia una vera e propria sassata che va ad infilarsi all'incrocio dei pali. Passano 6 secondi e Serraiotto in area compie una magia ristabilendo la parità. Un minuto dopo Pietro Zen dalla linea di metà pista piazza un missile rasoterra che incrocia la deviazione sottoporta di Fraccaro: è il vantaggio della Roller che libera l'urlo del Caneva. Passano un paio di minuti e Serraiotto becca un blu; va sul dischetto Retis, ma tira alto. Montecchio ha il powerplay, la Roller resiste e alla scadenza dei due minuti entra rapido Marangoni che viene servito sotto porta, ma il portiere ospite gli nega il gol.
Ultimi minuti palpitanti. A 31" dalla fine Zanfi chiama un time out; dall'altra parte mister Carpinelli toglie il portiere per giocarsi la carta dell'uomo di movimento in più, ma Marangoni ruba una pallina e a porta vuota insacca il gol del definitivo 6 a 4.
Il derby va alla Roller che dopo gli affanni del primo tempo, gioca una una seconda parte di gara maiuscola. Se questa partita doveva legittimare la posizione d'alta classifica dei biancorossi, la risposta è stata chiara: la Roller è lassù al secondo posto perchè merita di starci.

SERIE A2
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A2, Giornata 14, Roller Bassano, Montecchio Precalcino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.