Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La prima lista azzurra di mister Cupisti


La Federazione ha diramato oggi l'elenco dei 19 atleti convocati per la Coppa Latina, in programma a Viareggio a metà aprile. E' una nazionale under 23 molto giovane che dà molte indicazioni anche per la futura nazionale juniores. Alcuni di questi atleti destinati ad entrare anche nella rosa della nazionale maggiore.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/03/2006
Inizierà domenica 2 aprile il cammino di Alessandro Cupisti nel suo nuovo ruolo di allenatore della nazionale maggiore e dell'under 23. Sarà proprio quest'ultima a tenere a battesimo il neo allenatore che sarà affiancato nel suo lavoro dal confermato CT azzurro Francesco Marchesini.
I due hanno comunicato la prima lista di convocati in vista della coppa Latina, in programma a Viareggio dal 14 al 16 aprile. Una lista piena di spunti di riflessione perchè tutt'altro che scontata.
Innanzitutto colpisce l'età media molto giovane del gruppo di convocati. In una manifestazione che consente di schierare in pista gli atleti nati dal 1984 in poi, stupisce trovarsi di fronte a tre soli atleti di classe 1984 e appena due di classe 1985. Due possono essere le chiavi di lettura, probabilmente entrambe valide. La prima è una carenza di giocatori di buon livello in quella fascia d'età; la seconda la scelta di puntare su un gruppo giovane da plasmare con il tempo.
Del resto non è un mistero che la federazione abbia sembre considerato il 1987 come l'anno a partire dal quale i nostri settori giovanili hanno ripreso a sfornare giocatori di qualità in misura sufficiente da garantire il livello storico dell'hockey su pista italiano. E non è quindi un caso che ben 8 dei 19 convocati siano classe 1987, buoni anche per andare a comporre la nazionale juniores. Ci sono poi quattro ragazzi ancora più giovani.
Altre considerazioni sono possibili circa la provenienza dei 19 convocati. Dieci di loro militano in squadre di serie A1, mentre gli altri giocano in formazioni di serie A2, quasi tutte di alta classifica. I gruppi più numerosi cono quelli del CGC Viareggio (allenato dallo stesso Cupisti) e del Roller Bassano con quattro convocati ciascuno; segue a ruota il Giovinazzo che ne ha tre. La classifica delle regioni è guidata dal Veneto (7 convocati), seguito dalla Toscana (4 convocati, tutti di Viareggio) e dalla Puglia (3 convocati, tutti di Giovinazzo); seguono il Piemonte (2), la Campania, la Basilicata e la Liguria. Non sono rappresentate in nazionale due regioni importanti come la Lombardia e l'Emilia Romagna e il Friuli: un dato che deve fare riflettere.
Il raduno ha una durata di due giorni e si concluderà lunedì 3 aprile. Nei giorni successivi saranno probabilmente diramate le convocazioni definitive della prima nazionale under 23 targata Marchesini-Cupisti.

Questa è la lista dei convocati:

Nome e Cognome
Ruolo Anno
Società
Bandieri Marco
Portiere
1989
CGC Viareggio
Barozzi Leonardo
Portiere
1987
CGC Viareggio
Camporese Andrea
Esterno
1988
Roller Bassano
Civa Mattia
Esterno
1985
Roller Novara
Cocco Mattia
Esterno
1984
Valdagno
Crudeli Matteo
Esterno
1987
CGC Viareggio
Dagostino Antonio
Esterno
1987
Giovinazzo
De Rinaldis Francesco
Esterno
1987
Sarzana
Festa Sergio
Esterno
1985
Roller Salerno
Illuzzi Domenico
Esterno
1989
Giovinazzo
Liberalon Marco
Esterno
1986
Roller Bassano
Motaran Davide
Esterno
1984
Roller Novara
Peripolli Alberto
Esterno
1986
Breganze
Ricci Matteo
Esterno
1987
CGC Viareggio
Russo Alberto
Portiere
1989
Roller Bassano
Santeramo Davide
Esterno
1987
Rot. Matera
Sgarbossa Enrico
Esterno
1987
Roller Bassano
Siberiani Vincenzo
Esterno
1987
Giovinazzo
Zen Giovanni
Esterno
1984
Bassano 54
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.