È la rivoluzione (annunciata) di Massimo Mariotti, che ha rinfrescato un bel po´ la nazionale in vista degli Europei di settembre a Paredes in Portogallo.
Un bel po´ di volti nuovi e prospetti futuribili. Anche perchè questa è la prima pietra del progetto 2015, quando l´Italia ospiterà i mondiali con l´intento di tirare a vincerli.
Questi allora i 14 convocati che a fine agosto, prima della partenza dovrà tagliarne quattro riducendo la rosa a 10 unità. Portieri: Leonardo Barozzi (Viareggio), Riccardo Gnata (Valdagno), Alberto Losi (Lodi). Esterni: Federico Ambrosio, Miguel Nicolas e Gaston De Oro (Bassano), Mattia Cocco e Diego Nicoletti (Valdagno), Mattia Ghirardello (Breganze), Sergio Festa e Domenico Illuzzi (Lodi), Angelo De Palma (Giovinazzo), Marco Pagnini (Follonica), Andrea Malagoli (Modena).
Una camionata di giovani (età media sotto i 25 anni, non accadeva da decenni) e felicità doppia per Bassano che con Ambrosio e Nicolas passaportati italiani (De Oro lo era già dal mese scorso), può permettersi teoricamente un doppio intervento sul mercato straniero. Un ingaggio il Geo&Tex lo firmerà di sicuro, due è molto più arduo. Il 10 agosto raduno e preparazione a Grosseto, rassegna europea dal 9 al 15 settembre in Portogallo coi padroni di casa lusitani, Spagna, Francia, Germania, Svizzera e Inghilterra. Tra gli esclusi eccellenti, Zen e Motaran.
V.P.