Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La migliore Eco.El. mette in difficoltà il Bassano


I giallorossi passano al Lido, ma devono sudare per battere un Valdagno mai domo.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 03/10/2005
La Eco.El. coglie il primo importante centro della stagione ufficiale e approda alla fase delle semi-finali. L’ambito traguardo è giunto alla conclusione dei quarti di finale, girone A, disputati alla pista Lido tra venerdì e sabato. I biancocelesti si sono classificati secondi dopo l’esaltante derby con il Bassano, impostosi di stretta misura (3-1) sudando quattordici camicie contro una scatenata Eco.El.
“I ragazzi hanno offerto la migliore prestazione stagionale –il commento del tecnico Nicoletti-, significativamente contro un Bassano candidato al titolo assieme al Follonica. Nonostante la bella prova coi giallorossi restiamo sempre piedi a terra, l’obiettivo infatti è di arrivare in piena forma per l’inizio del campionato”.
Infoplus Bassano ed Eco.El. Valdagno volano quindi alla fase delle semifinali, i giallorossi a punteggio pieno e i biancocelesti da secondi classificati a tre punti di distacco. Questo il responso ultimo del concentramento del girone A dei quarti di finale della Coppa Italia disputato tra venerdì e sabato alla pista Lido, organizzato dalla Eco.El. in collaborazione con l’Infoplus.
Stavolta è d’obbligo partire con il check proprio dal derby che ha fatto da cornice al trofeo tricolore. E’ finita 3-1 per l’Infoplus, ma la qualità del gioco espresso in pista sarebbe stata meglio fotografata da una spartizione della posta. Rispetto alle due prove precedenti s’è visto sì un Info cresciuto in impegno, ma l’autentico capolavoro lo ha fatto la Eco.El. con una prova di rara sagacia tattica e di vigore atletico che hanno in parte imbrigliato gli assi di Dantas e poi mai concesso loro di prendere realmente il volo. Il “Gatto” stavolta ha dovuto fare letteralmente gli straordinari (fra le magie anche un rigore parato ad Hernandez) e questo aspetto la dice lunga sull’incisività in finalizzazione della Eco.El. Dall’altra parte prima Ventra e poi Vallortigara, anche se meno impegnati, hanno regalato una prova superlativa. E’ un fatto che la Eco.El. sia sempre stata in partita anche quando si è trovata sotto 3-0, dopo i due colpi di autore di Pereira e la furbata di Viana.
A riaprire il derby è stata una bordata di Montoro di rara potenza. A tratti è stato derby ruvido, ma Di Domenico comunque non se l’è mai fatto sfuggire di mano. L’Eco. El. ha speso proprio tutto fino all’ultimo secondo ed è uscita fra un mare di ovazioni. La partenza di questi quarti aveva invece proposto ben altra musica. Da una parte l’Info si era liberata (5-1: gol in sequenza di Camporeggi, poi Rigo, Viana, Orlandi e nella ripresa Pereira e Orlandi) del Forte dei Marmi, denunciando però incomprensibili bassi regimi e anche una scarsa precisione al tiro. Esordio di qualità per Giombetti di Modena.
Dall’altra parte la Eco.El, ancora chiaramente in fase di rodaggio, faticava non poco ad essere incisiva al cospetto di un Reggio Emilia molto ben coperto, a tratti anche pungente che ha ceduto solamente per 4-2 (gol in sequenza di Uva e Ferrer; alla ripresa Hernandez, Cocco, Montoro e Civa). Sabato gli ultimi assaggi prima del grande derby di chiusura. La Eco.El. ha trovato un Forte dei Marmi abbottonatissimo, che ha creato più di qualche difficoltà per la penetrazione. Match diretto con la consueta compostezza da Corponi. Il passepartout è arrivato quando si sono trovati nello scacchiere Montoro, Hernandez e Ferrer con Cocco. 3-0 finale con doppietta di Cocco e gol capolavoro di Ferrer.
Gli uomini di Dantas hanno trovato meno resistenza del previsto contro il Reggio Emilia, hanno rischiato molto poco, ma per contro la formazione è apparsa ancora non al pari delle attese che deve fornire un team chiamato a dare battaglia al Follonica. 6-0 alla fine (doppietta di Viana, gol di Videla, Orlandi, Pereira e autogol di Achilli), ma Infoplus ancora con tanti problemi da risolvere. Nell’altro match della giornata il Reggio Emilia ha avuto ragione (4-0) del Forte dei Marmi.
CLASSIFICA FINALE 1-Infoplus Bassano punti 9 (3 vittorie, 13 gol fat-ti e 2 subiti); 2-Eco.El. Hockey Valdagno punti 6 (2 vittorie, 1 sconfitta, 8 gol fatti, 5 subiti); 3-Amatori Reggio Emilia punti 3 (1 vittoria, 2 sconfitte, 6 gol fatti, 10 subiti); 4-Forte dei Marmi punti 0 (3 sconfitte,1 gol fatto, 12 subiti).
PODIO MARCATORI 4 gol Pereira e Viana (Infoplus) 3 gol Orlandi (Infoplus) e Cocco (Eco.El.) 2 gol Ferrer (Eco.El.),Montoro (Eco.El.), Civa (RE)
COMPOSIZIONE GIRONI SEMIFINALI GIRONE A GIRONE B Infoplus Bassano Vercelli Prato Follonica H. Novara Eco.El. Valdagno CGC Viareggio Modena Date di svolgimento sabato 8 e domenica 9 ottobre. Le due sedi dei gironi verranno scelte entro venerdì dopo la presentazione delle offerte delle società, che intendono concorrere, alla Lega.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.