Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La lunga notte dei verdetti, questa sera i nomi delle finaliste scudetto


A Forte dei Marmi e Giovinazzo si gioca gara-3 di entrambe le semifinali e arriveranno due verdetti inappellabili. Forte e Matera favorite da fattore campo e trend, ma entrambe le partite sono apertissime. Diretta streaming su hockeypista.it.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/05/2016 - 08:48 - Ultima modifica 10/05/2016 - 22:37

Una fase di gara-2 tra Matera e Lodi.

Foto Savino Illuzzi

Senza appello. Come in un processo giunto al terzo grado di giudizio, questa sera l'hockey su pista emettera due verdetti "finali" e decreterà le due squadre che si contenderanno lo scudetto 2015-2016 nella serie al meglio delle 5 partite che, a seconda della presenza o meno del Forte dei Marmi, inizierà sabato 14 o mercoledì 18 maggio.
Non ci sono certezze su chi sarà il vincitore delle due avvincenti serie di semifinale. Nelle partite disputate fin qui il fattore campo è stata una costante: chi giocava in casa ha sempre vinto. Una circostanza che farebbe pendere la bilancia dalla parte di Forte dei Marmi e Sinus Matera che disputano la "bella" sulla pista amica. Anche l'inerzia della serie è dalla loro parte: dopo avere perso in gara-1, entrambe hanno recuperato e vinto in gara-2.
Ma in partite come quelle di questa sera la logica e il ragionamento lasciano più o meno il tempo che trovano. Saranno partite giocate sui nervi, sulla capacità di restare concentrati per 50 o forse 60 minuti e anche oltre, sul non adagiarsi se le cose si metteranno per il meglio e non abbattersi in caso contrario. Di certo, l'hockey su pista si prepara a regalare ai suoi tifosi e appassionati un'altra notte magica.
Al PalaForte il Forte dei Marmi difende il proprio diritto a difendere lo scudetto nella finalissima e a presentarsi sabato a Lisbona, nella Final Four di Eurolega, potendo guardare tutti negli occhi: il Barcellona già campione si Spagna, il Benfica ormai campione di Portogallo e l'Oliveirense, avversaria nella semifinale. I rossoblù hanno dominato gara-2 giocando per tutta la gara alla stregua del secondo tempo di gara-1 e mettendo in seria difficoltà il CGC Viareggio, grazie soprattutto a una trama difensiva pressochè perfetta. Gil ha segnato solo su punizione, ma è stato il mandante dei primi due gol e ha fatto la differenza come fanno i fuoriclasse quando conta. All'assenza di Torner, Bresciani ha risposto con la "scoperta" di Maremmani che si sta ritagliando uno spazio importante in questa serie, non solo per i gol segnati. In più, gara-2 ha restituito ai rossoblù il Cancela migliore.
Tutto perfetto o quasi se dall'altra parte non ci fosse il CGC Viareggio, ovvero la squadra più istrionica e imprevedibile di tutta la serie A1. Sabato sera i bianconeri non hanno disputato la loro migliore partita, non riuscendo mai a giocare a briglia sciolta. Per il 29esimo compleanno di Leonardo Barozzi è mancato il regalo che i bianconeri proveranno a prendersi questa sera, forti di una tradizione che li vede comunque più vincenti dei cugini nei derby degli ultimi anni, tutti giocati da "sfavoriti". Oltre al portierone della nazionale azzurra, le cui parate sono fondamentali per il gioco arrembante di Alessandro Bertolucci, la partita è sulle spalle di Mirko Bertolucci e Samuele Muglia, chiamati a riscattarsi dopo una gara-2 in bianco.
Nell'altra semifinale, la Sinus Matera cerca l'ennesima impresa storica di questa già storica stagione: entrare per la prima volta in finale scudetto, confermando tutte le cose buone della regular season. Dopo la debacle di gara-1, i lucani si sono ripresi alla grande in gara-2 e, anche se ci sono voluti i rigori per battere il Lodi, l'impressione è che la squadra di Resende abbia la giusta condizione per tentare il colpaccio. L'Amatori Wasken Lodi non resterà a guardare. Intanto i giallorossi sono rimasti a Giovinazzo in questi giorni per evitarsi una doppia attraversata dello stivale in pochi giorni. Gli uomini di De Rinaldis sanno di avere gettato alle ortiche il passaggio del turno facendosi rimontare in gara-2, ma sanno altrettanto bene che riportare Lodi in finale dopo 23 anni di assenza li proietterebbe immediatamente nella categoria "miti" per l'appassionata tifoseria giallorossa.
Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta streaming su www.hockeypista.it.

Parole chiave: Serie A1, Play Off scudetto, Semifinale, Gara 3,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.