Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La grande delusione olimpica del pattinaggio


Il CIO si conferma settario e mantiene il pattinaggio tra gli sport di serie B. Nessuno dei cinque sport candidati entra nel programma di Londra 2012: squash e karate quelli che ci sono andati più vicino. Per il pattinaggio è tutto rimandato, come minimo,

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/07/2005
E' cocente la delusione del mondo del pattinaggio, nuovamente messo ai margini dal CIO che conferma l'esclusione di tutte le discipline rotellistiche dal programma olimpico. Magra consolazione sapere che anche gli altri quattro sport candidati (rugby, karate, squash e golf) hanno subito la stessa sorte.
Di seguito la notizia comepubblicarta da www.gazzetta.it.
Depennati dal programma olimpico baseball e softball, nessuno sport per sostituirli. Questa la sintesi delle decisioni prese oggi dal Comitato Olimpico Internazionale. Così il cartellone dei Giochi di Londra 2012 conterà 26 discipline, contro le 28 di Atene 2004 e Pechino 2008.
Erano cinque gli sport in corsa per entrare nel programma dell'Olimpiade: golf (primo ad essere escluso), roller, squash, rugby a sette e karate. Squash e karate hanno ottenuto il 51% dei voti, soglia per essere ritenuti "eleggibili", ma poi non ce l'hanno fatta a issarsi fino ai due terzi, quorum necessario per l'ammissione ufficiale nel programma.
E' dal novembre 2002 che la lista degli sport dell'Olimpiade estiva non è più fissa e viene rimessa in discussione dopo ogni edizione, restando fermi i numeri di competizioni (301) e atleti (10500). I 26 sport di Londra 2012 saranno: atletica, canottaggio, badminton, basket, boxe, canoa, ciclismo, equitazione, scherma, calcio, ginnastica, sollevamento pesi, pallamano, hockey, judo, lotta, nuoto, pentathlon, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro, tiro con l'arco, triathlon, vela, pallavolo.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.