La vittoria della Geo&Tex Hockey Bassano sull'Hockey Sarzana porta il segno di De Oro, che ha aperto le marcature dopo 7'22" di gioco e poi a 8 secondi dal momentaneo pareggio del Sarzana, che aveva agguantato i giallorossi al 12'09" con Gomez, lo ha ricacciato indietro col secondo dei suoi gol prima di stordirlo definitivamente dopo 16'24" dall'inizio del secondo tempo col suo terzo centro
Ci pensano poi Taylor e capitan Zen, autore di una doppietta, a chiudere l'incontro sul tennistico 6-1 per i bassanesi ora in testa alla classifica in attesa delle altre partite di martedì 27.
«La partita ha confermato le aspettative della vigilia, il Sarzana si è dimostrato un avversario duro e difficile da superare», questo il laconico commento a fine match di mr. Massimo Giudice che rimane con i piedi per terra e guarda già a sabato prossimo quando i suoi giallorossi andranno a sfidare nella loro tana, al PalaLido di Valdagno, i Campioni d'Italia in carica che ieri hanno conquistato un significativo pareggio a La Coruna in Eurolega.
Il giorno di riposo concesso da Giudice ai suoi è, comunque, meritato per una squadra a punteggio pieno grazie alla miglior difesa del campionato (solo 8 gol subiti) e a uno degli attacchi più prolifici con ben 22 reti realizzate.
Se un appunto si può fare "a fin di bene" è la necessità di un maggior cinismo, indispensabile, soprattutto, con le grandi squadre disposte a perdonare ben poco. Se, infatti e per completare la cronaca, il Bassano aveva chiuso sul 2-1 un primo tempo spettacolare, il numero di azioni da goal create avrebbero dovuto produrre un risultato ben più ampio per i giallorossi, che anche nella seconda frazione di gara erano costantemente nella metà campo rossonera , senza riuscire a chiudere il mach pur lasciando ai liguri solo tiri dalla distanza che non impensieriscono mai Cunegatti. A quel punto ci pensano i due direttori di gara a mettere pepe ulteriore alla partita fischiando un rigore molto discutibile, per quello che si è visto da fuori campo, ai danni dei giallorossi. Dopo che Cunegatti parava su Sterpini evitando quella che sarebbe stata una beffa, dopo tante occasioni fallite per il tre ad uno, la Geo&Tex diventava finalmente "pratica" e con De Oro schiacciava in rete la palla respinta dalla traversa su punizione di prima aprendo la strada ai successivi tre gol che danno la misura della differenza reale tra le squadre in campo.
Tabellino partita:
Hockey Bassano: Bordignon, Zen, Lanaro, Ambrosio, De Oro, Taylor, Giudice.G, Montigel, Paoli, Cunegatti. All. Giudice.
Hockey Sarzana: Borsi, Didonato, Pistelli, Fioravanti, Gomez, Sterpini, Derinaldis, Squeo, Corona, Garofalo. All. Cupisti.
Marcatori 1Pt.: 7'22" De Oro (B), 12'09" Gomez (S), 12'17" De Oro (B).
Marcatori 2Pt: 16'24" De Oro (B), 19'27" Taylor (B), 20'05" Zen (B), 22'21" Zen (B)
Edoardo Pepe