Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Geo&Tex Bassano vince per la prima volta la Coppa Europa Cers


Scritto da Il Gazzettino - Pubblicato il 15/05/2012 - 13:08

Un successo (5-3) maturato solo ai tiri di rigore ma pienamente meritato in tutti i quattro tempi sfiorando più volte il colpo del ko sulle tante occasioni create. A realizzare i gol decisivi Ambrosio, Lanaro e per ultimo Peripolli, dopo i due gol nei tempi regolamentari di Nicolas e Ambrosio.
La finale della seconda manifestazione europea assoluta è subito molto equilibrata sin dai primi minuti. Nicolas sfiora il vantaggio al 6' con una deviazione volante in area. Bassano è più incisivo ma il Braga sembra solido e impenetrabile. Al 15' palo di Nunes ed al 19' Cunegatti sventa una doppia risposta dei portoghesi.
Senza gol la prima frazione, tutto succede nella ripresa, come già avvenuto in semifinale. Al 2' prima Nunes e poi Panizza prendono il palo. L'equilibrio viene sbloccato al 7'20" con il 18enne Helder Nunes (nipote del famoso Luis Nunes), il nuovo gioiellino dell'hockey portoghese) con un tiro di rigore sul fallo in area. Il vantaggio degli ospiti dura poco perchè Bassano sfrutta al meglio il bonus del 10° fallo al 10'50" con Nicolas. L'onda emotiva del caloroso PalaInfoplus si fa sentire in pista e nell'azione successiva, l'arbitro francese fischia un rigore ai bassanesi: Ambrosio non sbaglia il 2-1 (11'36") superando l'ex Follonica Da Silva Bassano sembra in una botte di ferro con il vantaggio acquisito anche grazie al vantaggio dei falli. Eppure il Braga rimane in gara sino all'ultimo e dopo un brivido di Nunes che sfiora per ben due volte la rete del pareggio, riesce sempre il giocatore portoghese a pareggiare i conti con il tiro diretto del 10° fallo a soli 5 minuti e mezzo dalla fine.
Il pareggio e l'equilibrio permangono per tutti i tempi supplementari, il Braga mantiene il conto dei falli a 14, ad uno solo dal bonus che darebbe la vittoria ai padroni di casa Ma sono i rigori a decidere la contesa finale con i portieri i veri protagonisti, gli ex scudettati Cunegatti e Da Silva (Bassano54 e Follonica Hockey). Zen ed Oliveira falliscono il primo; Ambrosio mette a segno il primo; Nunes, Taylor e Torres sbagliano. Il giovane Lanaro realizza il 2-0, poi anche Costa riduce sul 2-1. Il gol decisivo è di Peripolli sul 2-1 con un fendente dritto sotto l'incrocio.
Bassano Geo&Tex alza la coppa con il suo capitano Giovanni Zen e il portierissimo Cunegatti, sicuramente uno dei migliori giocatori delle finali, con tutto il PalaInfoplus in estasi, compresa la tifoseria che invade il campo festeggiando. E' il primo trofeo europeo che va a sommarsi all'ultimo trofeo vinto nel 2009 con la Supercoppa italiana.
Domani sera Bassano sarà protagonista a Valdagno in gara2 dei quarti di finale ma soprattutto la prossima stagione 2012-2013 sarà protagonista nella finale di Coppa Continentale che si giocherà contro la vincitrice dell'Eurolega, che uscirà dalla finali di fine mese a Lodi.

Stefano Zamperin

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Final Four, Hockey Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.