Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Fihp vuole portare gli Europei senior a Monza


Potrebbe essere il PalaCandy di Monza la sede dei prossimi campionati europei senior di hockey su pista, in calendario nella seconda metà del prossimo mese di luglio. Nello stesso periodo la città brianzola, una delle culle dell'hockey italiano, dovrebbe ospitare anche i campionati europei di pattinaggio artistico e di corsa su strada.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/10/2005
A dieci anni di distanza dall'ultimo scudetto del Roller Monza (estate 1996), l'hockey su pista potrebbe festeggiare il ritorno di questo sport in una delle sue piazze storiche che da due lustri è assente da qualsivoglia palcoscenico hockeystico.
Il progetto lo sta portando avanti la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio su indicazione della Cers, la Confederazione Europea di Pattinaggio, che vorrebbe concentrare in una sola città e in un unico periodo i tre principali appuntamenti rotellistici continentali: i campionati europei senior di hockey su pista, pattinaggio artistico e corsa su strada. In pratica si tratta di organizzare un evento di grandi dimensioni, capace di attrarre l'attenzione di media e sponsor, che si configurerebbe come una vera e propria olimpiade delle rotelle.
L'idea è un pallino di Sabatino Aracu: fu proprio il presidente della Fihp a lanciarla quando ricopriva ancora l'incarico di presidente Cers. Non è un caso che Aracu, oggi presidente della Federazione Mondiale, abbia proposto la stessa cosa per i quattro mondiali del 1997 (hockey pista, hockey in line, pattinaggio artistico, corsa su strada).
L'obiettivo è ambizioso e presenta alcune difficoltà logistiche non irrilevanti, ma i contatti tra la Fihp e il Comune di Monza sono già in fase avanzata e nelle prossime settimane si arriverà ad una decisione definitiva.
Se dovesse saltare l'ipotesi Monza, l'Italia perderebbe il diritto ad organizzare i campionati europei senior che passerebbe alla Spagna.
L'auspicio è, ovviamente, che Monza possa tornare a vivere, grazie alla nazionale azzurra, i tempi d'oro dell'era Ferlinghetti e dei derby di fuoco tra Roller Monza e Hockey Monza, possibilmente dando corso ad un grande evento con la rinascita dell'hockey nella capitale della Brianza.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.