Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Coppa Latina riempie il week end di Pasqua


Da venerdì a domenica le nazionali under 23 di Italia, Francia, Spagna e Portogallo si sfidano per la prima edizione della Coppa Latina che si disputa fuori dal Portogallo e con il nuovo limite d'età. E' l'esordio ufficiale di Alessandro Cupisti sulla panchina della nazionale azzurra.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/04/2006
L'hockey su pista non si riposa nemmeno a Pasqua.
Play off e play out si fermano per una settimana, ma per coloro che necessitano della dose settimanale di hockey l'appuntamento ghiotto non manca. Da venerdì a domenica, infatti, il palasport di Viareggio ospiterà l'edizione 2006 della Coppa Latina che presenta molte novità.
Innanzitutto la manifestazione che coinvolge Italia, Spagna, Portogallo e Francia, ovvero il meglio dell'hockey europeo, esce per la prima volta dai confini del Portogallo dove è nata e dove si era sempre disputata fino allo scorso anno. Cambia la sede e cambia anche il limite di età: non più under 20, ma under 23.
In casa azzurra non mancano le novità, ad iniziare dall'esordio sulla panchina del neo allenatore Alessandro Cupisti che ha la fortuna di esordire nella sua città. Per affrontare questo impegno, Cupisti ha selezionato quelli che per lui e per il CT delle nazionali azzurre Francesco Marchesini sono i migliori under 23 italiani.

Ecco l'elenco dei convocat completo di anno di nascita e società di appartenenza:

PORTIERI
Leonardo Barozzi - 1987 - CGC Viareggio
Alberto Losi - 1986 - Amatori Lodi

DIFENSORI
Davide Motaran - 1984 - Roller Novara
Mattia Cocco - 1984 - Valdagno
Marco Liberalon - 1986 - Roller Bassano
Giovanni Zen - 1984 - Bassano 54

ATTACCANTI
Alberto Peripolli - 1986 - Breganze
Matteo Ricci - 1987 - CGC Viareggio
Davide Santeramo - 1987 - Rot. Matera
Sergio Festa - 1985 - Roller Salerno


L'Italia under 23 inizierà la propria avventura venerdì sera contro la Francia per poi affrontare sabato la Spagna e domenica il Portogallo. Tutti gli incontri degli azzurri iniziano alle 21.45. La coppa Latina verrà assegnata alla squadra che, al termine delle tre giornate di gara, chiuderà al primo posto della classifica.
A margine delle gare della coppa Latina, gli organizzatori della SPV Viareggio hanno organizzato una significativa serie di attività che comprende un torneo internazionale under 11 con SPV Viareggio, gli spagnoli del Blanes, una rappresentativa svizzera e i tedeschi del Cronenberg, una doppia sfida di hockey femminile tra Cresh Eboli e SPV Viareggio (sabato e domenica) e una partita di categoria master tra una rappresentativa azzurra ed una viareggina.
Sabato mattina a Viareggio ci sarà anche il presidente della Federazione Italiana hockey e pattinaggio che presenterà al mondo dell'hockey su pista i prossimi campionati europei di Monza.


Clicca qui per il calendario della Coppa Latina.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.