Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Coppa Latina fa da antipasto agli europei


Sarà la città di Viareggio ad ospitare l'edizione 2006 della coppa Latina, in programma dal 14 al 16 aprile. E' la prima volta che la manifestazione, riservata alle nazionali under 23 di Italia, Spagna, Portogallo e Francia, esce dai confini del Portogallo dove si sono disputate le prime 10 edizioni.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 16/02/2006
Toccherà alla città di Viareggio il compito di dare il via alla stagione dell'hockey su pista internazionale dedicato alle squadre nazionali. L'Italia si è infatti vista aggiudicare l'organizzazione della Coppa Latina dopo che per 10 anni è stato il Portogallo ad ospitare la manifestazione. Il torneo, tradizionalmente collocato nel week end di Pasqua, mette di fronte le nazionali under 23 di Italia, Portogallo, Spagna e Francia, garantendo uno spettacolo di altissimo livello.
La manifestazione si svolgerà a Viareggio da venerdì 14 a domenica 16 aprile e nei prossimi giorni verrà diffuso il calendario.
La coppa Latina è la manifestazione d'apertura di un calendario internazionale decisamente intenso che avrà l'appuntamento clou dal 16 al 22 luglio al PalaCandy di Monza. La città brianzola, antica capitale dell'hockey italico, ospiterà la prima edizione degli European Roller Games, vale a dire i campionati europei di hockey su pista, pattinaggio artistico e pattinaggio velocità. Una sorta di piccola olimpiade delle rotelle che inizierà con i campionati europei senior di hockey su pista, proseguirà sempre al PalaCandy con gli europei di pattinaggio artistico e si concluderà nella vicina Cassano d'Adda con gli europei di corsa. Atto conclusivo previsto con la maratona che avrà come cornice la pista di Formula 1 all'interno del Parco di Monza.
Nemmeno il tempo di riprendersi dagli europei senior che sarà la volta dei campionati europei giovanili (under 16). Li ospiterà la città portoghese di Sesimbra e si svolgeranno dal 24 al 29 luglio, mettendo in difficoltà la Federazione Italiana che dovrà rivedere la programmazione della selezione e degli allenamenti.
A chiudere il programma internazionale maschile sarà il campionato europeo juniores (under 19) che si svolgerà a Saint Omer, nel nord est della Francia, dal 28 a gosto al 2 settembre.
Per quanto riguarda l'hockey femminile, l'appuntamento più atteso è il campionato del mondo che si terrà dall'8 al 14 ottobre a Vina del Mar, in Cile. In questo caso, però, non è certa la partecipazione della nazionale azzurra.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.