Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La coppa del Follonica spinge il Valdagno in Europa


La Eco.El. Valdagno ha 'guadagnato' il diritto a partecipare alla prossima edizione della coppa Cers. La coppa dei Campioni vinta dal Follonica trascina in Champions League anche il Viareggio. In Cers andrà il Valdagno anche grazie alla squalifica di un anno imposta al Roller Novara.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 14/05/2006
L’eco.el. Valdagno assapora l’aria d’Europa! Grazie alla magica impresa dell’Etruria Follonia nella final four di Torres Novas, Portogallo che ha portato la coppa Campioni per la prima volta in Italia, dopo una maledizione durata 42 anni, proprio nell’anno degli europei in programma a Monza.
La vittoria del team di Mariotti ha ridisegnato la composizione delle coppe europee garantendo un posto aggiuntivo all’Italia. L’Eco.El. Valdagno, ha terminato il campionato al nono posto ma grazie alla squalifica per un’anno dalle competizioni Europee inflitta al Roller Novara si ritrova a sorpresa in Coppa Cers.
Dopo una stagione travagliata segnata da infortuni e squalifiche la squadra del neo tecnico Lodi si trova a sorpresa in Europa, una competizione alla quale la squadra era assente da ben 11 anni. Infatti l’unica e ultima partecipazione risale al stagione ‘90/91 anno in cui il team biancoazzurro si dovette arrendere in semifinale con il Benefica (vincitore della coppa, ndr). In quei anni nell’allora Marzotto Valdagno militavano stelle internazionali come Perdo Trindade, Jorde Valverde e il Valdagnese DOC Massimo Cunegatti.
“Ho accolto la notizia chiaramente con grande piacere da una parte e con qualche perplessità dall’altra – spiega il Presidente Repele – di certo entrare nell’elite dell’hockey italiano è un ambito onore. Le riserve sono dal fatto che per partecipare alla Coppa Cers ci vogliono degli adeguati mezzi economici. Lavoreremo per creare le condizioni di partecipare alla rassegna europea sono convinto che anche per i ns. sponsor sarebbe una gran cosa”
Ad oggi non è ancora chiara la nuova formula di organizzazione delle Coppe Europee 2007, si è ventilato l’abbandono dei turni preliminari con l’introduzione di raggruppamenti. Questa nuova formula, se entrerà in vigore, ha lo scopo innanzitutto di ridurre i costi per la partecipazione alle competizione per i Team, ma soprattutto va a vantaggio dello spettacolo eliminando cosi le cosiddette squadre materasso. Maggiori dettagli si sapranno dopo il 22 luglio al termine dei Euroroller di Monza.
Sul fronte mercato non ci sono novità rilevanti, di certo è che la Eco.El, Valdagno quest’anno come in passato punterà molto a valorizzare i propri atleti del vivaio, ad oggi sono stati rinnovati in contratti delle giovani promesse Valdagnesi Cocco, Pranovi, Vallortigara e Zarantonello del “portierone” Ventra e dello spagnolo Hernandez. Attualmente la società sta’ valutando alcune alternative di spessore in ambito offensivo con un occhio di riguardo al buget.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.