VIAREGGIO
E’ andata male. Il Cgc supera il Noia di Ferran Lopez ma viene beffato dalla sconfitta che il Barcellona subisce a Candelaria, in una gara che lo stesso club blaugrana - sul proprio sito internet - dichiara essere stata disputata in un ambiente ostile e facendo ricorso ad ogni tipo di espediente più o meno lecito (come il lasciar trascorrere i secondi sul tabellone durante i tiri diretti).
Il Centro, comunque, esce a testa alta dalla massima competizione europea alle cui finali accedono invece Lodi e Valdagno, protagoniste domani sera, assieme alla squadra bianconera che si batterà a Molfetta, di due interessanti e impegnativi recuperi della ventitreesima giornata rispettivamente con Breganze e Bassano.
I bianconeri mandano in archivio questa sfortunata avventura europea e si apprestano a concentrarsi con tutte le proprie forze sul massimo campionato proprio per dimenticare al più presto. E il trainer del Cgc Massimo Mariotti promette una squadra a dir poco battagliera: «Ora pensiamo a far bene in campionato dove, ne sono certo, saremo protagonisti nella lotta per lo scudetto che, sia chiaro, noi tutti vogliamo bissare… se non ci saranno fattori esterni ad impedircelo. Rimane la delusione per questa mancata qualificazione in Euro League dove credo sia stato determinante il pareggio (2-2, ndr) che il Candelaria ha messo a segno a Barcellona. Comunque resta il fatto che, con il Noia, la mia squadra ha fatto il proprio dovere disputando una buona partita specialmente nel primo tempo mentre, nella ripresa, conoscendo il risultato di Candelaria siamo un po’ calati».
Vicino a Mariotti c’è Emanuel Garcia, il goleador bianconero applauditissimo dalla tifoseria viareggina, che sottolinea la forza del Centro: «Peccato che il Barcellona non abbia fatto risultato a Candelaria, ma la mia squadra contro il Noia ha dimostrato grande forza disputando una bella partita. E’ chiaro che siamo delusi per non essere riusciti a conquistare la final eight ma sono convintissimo che questa vittoria ci darà morale per fare bene in campionato dove lotteremo al massimo».
E a proposito del valore della squadra viareggina, un importante riconoscimento viene proprio dallo stesso allenatore del Noia, Ferran Lopez, che a fine gara mette subito in evidenza la forza “dell’equipo de Viareggio”: «E’ una super squadra, molto professionale, con giocatori fortissimi e che sanno sviluppare un hockey molto verticale, difficile da contrastate. Noi abbiamo cercato di ostacolarla ma è stato difficile».
Angelo Cupisti