Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La caduta degli dei: Follonica e Bassano KO


La decima giornata della serie A1 ha fatto registrare risultati clamorosi che cambiano il volto alla classifica e modificano le prospettive dell'intero campionato. Il Follonica ha perso venerdì a Viareggio, il Bassano non ne ha approfittato ed è caduto a Salerno, il Prato ha colto un importante successo a Novara. Prima vittoria della Vneck Reggio Emilia con il Lodi.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/12/2005
Tutto quello che non era successo nelle primenove giornate è accaduto nel corso del decimo turno che ci restituisce un campionato decisamente diverso e, lasciatecelo dire, molto più interessante.
La prima sorpresa l'aveva riservata il CGC Viareggio nel classico anticipo del venerdì. Sorretto da un gioco fluido e dinamico, da un Barozzi in serata di grazia, da un Montivero infallibile e da un pubblico degno di una grande squadra, il Centro Giovani ha approfittato nel migliore dei modi del momento di distrazione del Follonica, già proiettato con la testa al retour match di Champions League contro il Barcellona di sabato scorso. I fratelli Bertolucci hanno così conosciuto nella natia Viareggio la prima sconfitta stagionale. Poco male per un Follonica stellare che resta comunque favoritissimo, ma decisamente una conferma importante per il Viareggio che colleziona, dopo lo scalpo del Bassano in coppa Italia, quello dei campioni d'Italia e si candida ad essere l'avversario da evitare in una ipotetica semifinale scudetto.
Poteva essere la volta buona del Bassano, già avanti di tre punti per avere giocato una partita in più. Tre punti che avrebbero potuto divenire reali e che invece sono rimasti virtuali a causa di un clamoroso scivolone veneto. Forse la troppa pressione messa dalla sconfitta del Follonica ha giocato un brutto scherzo a Orlandi e compagni che a Salerno hanno dovuto alzare bandiera bianca. Anche per loro è la prima volta in campionato. A fare festa è il Salerno che improvvisamente si riscopre grande e che trova nel giovane talento di Matera Sergio Festa e in Felipe Gaidao i due uomini decisivi per un successo importantissimo.
Tra le grandi, l'unica che vince in trasferta è il Prato, ma è un blitz che vale doppio per i lanieri. Passare al Pala DalLago non è cosa facile per nessuno, ma il Prato ha trovato da Polverini, Tataranni e Antezza esattamente quello che si aspettava: gol pesanti. Il successo ridimensiona i piemontesi e permette il sorpasso al Prato che, senza eccedere mai nel punteggio, torna a fare capolino in zona Champions League.
Questi tre risultati ridisegnano la testa della classifica. Bassano e Follonica sono virtualmente in testa alla classifica, ma la partita che devono recuperare è lo scontro diretto, ragion per cui il Viareggio è ora ad un tiro di schioppo e il Prato appena dietro. Questa fine 2005 ci regala quindi un inedito e imprevedibile scontro a quattro che, tra l'altro, vede protagoniste tutte le squadre impegnate in Champions League e la più titolata tra quelle in corsa in coppa Cers: un buon segnale di forma anche su questo fronte.
In mezzo a questo mare di sorprese rischia di passare in secondo piano la prima vittoria stagionale dell'Amatori Reggio Emilia che ha finalmente cancellato un imbarazzante zero in classifica. La cura Poli inizia a dare i propri frutti, anche se i reggiani hanno battuto i lombardi più con il cuore che con il gioco. Per la squadra di Citterio, sostenuta come sempre da più di 200 tifosi, è stato un evidente passo indietro. Manca un attaccante e l'annunciato arrivo da gennaio del capocannoniere argentino Carlos Ortis non può che portare ulteriore entusiasmo in casa giallorossa.
Per una emiliana che risorge, l'altra, il Modena, colleziona la più cocente delle sconfitte. I mondiali under 20 hanno restrituito due cileni formato straccio, stanchi e inconcludenti, e il risultato in pista è stato un impietoso 0-8 contro un Roller Novara che fin qui non aveva certo brillato. E' un campanello d'allarme importante quello suonato in casa gialloblù che va associato ad una classifica che adesso vede gli emiliani in piena zona play out.
Al fotofinish ha portato a casa tre punti importanti anche il Vercelli. La gara con il Breganze è stata un'altalena di emozioni in cui si sono alternati un primo tempo tutto gialloverde chiuso sul 2-0, una prima parte di ripresa di marca rossonera con il Breganze capace di ribaltare il risultato e di portarsi sul 2-3, con un finale al cardiopalma che si è chiuso con la rete di Brescia a 40" dalla fine che ha regalato successo e settimo posto solitario al Vercelli e ha lasciato il Breganze in una situazione di classifica molto difficile.
Martedì sera la decima giornata si chiude con il derby in TV tra Trissino e Valdagno.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.