Che il derby tra Forte dei Marmi e Sarzana sarebbe stato uno spettacolo ce lo aspettavamo, ma questa vittoria della Becks per 3-2 di spettacolare ha soprattutto che, a tre giornate dallinizio, vale il primo posto in classifica.
I rossoblù sono al vertice, non da soli bensi in coabitazione con il Lodi, ma la notizia è importante perchè questa squadra, metà della rosa non ancora maggiorenne, sta veramente giocando alla grande, e se anche lobietto non è la promozione, chissà che in corsa gli appetiti non cambino, anche perchè, sabato prossimo, sempre al palasport di Vittoria Apuana, arriva proprio il Lodi, ci sarà quindi già lo scontro al vertice, tutto potrebbe ridimensionarsi, come invece, al contrario, lanciare ancor più in alto questa Becks.
La gara col Sarzana è stata quasi perfetta, i rossoblù hanno recuperato lo svantaggio iniziale, poi hanno ribaltato il risultato e già nel primo tempo avrebbero potuto chiudere la contesa, non ci sono riusciti, forse per superficialità, sbagliando addirittura un rigore e una punizione diretta, ma non si sono mai lasciati sopraffarre dagli avversari, nemmeno quando nella ripresa il Sarzana ha pareggiato, anzi, proprio in quel momento i ragazzi di mister Barsi hanno trovato ancora più stimoli, e il gol della vittoria.
Protagonista della serata è stato Francesco De Rinaldis, lex di turno in questo derby, ha vanificato due volte gli sforzi dei suoi ex compagni.
Il gol del vantaggio ospite lha messo a segno Pintos sugli sviluppi di un rigore parato da Bacci che però non è riuscito a liberarsi della sfera ed è stato superato nuovamente dallargentino. Poco dopo il pareggio, punizione di Polacci per Bellè, tocco per Bonanni e da questultimo lappoggio in area per la deviazione vincente di De Rinaldis. 1 a 1 e siamo solo nei primi cinque minuti della partita.
Il fuoco non si spegne e le azioni si moltiplicano da una parte e dallaltra, intorno al 20° arriva la rete del vantaggio rossoblù, frutto di una fuga di Polacci che in area, sebbene in equilibrio precario, tocca quel tanto che basta a sorprendere il portiere avversario.
Prima del riposo il Forte ha due importanti occasioni per chiudere la gara, un rigore battuto da Camporeggi è parato da Gianassi, mentre la punizione di prima, per un eccesso di spettacolarizzazione da parte di Polacci, finisce fuori, seppur di poco.
Sul minimo vantaggio di 2-1 per la Becks si va al riposo e nella ripresa mister Barsi cerca di dare fiato ai suoi uomini facendo diversi avvicendamenti, anche perchè gli avversari tengono alto il ritmo della gara e il Forte non può certo lasciare troppi spazi al Sarzana.
Purtroppo il portiere Bacci è chiamato ad un super lavoro, più volte le sue parate sono determinanti, ma al 15° nulla può su una incursione di Pintos e per il Sarzana cè il momentaneo pareggio.
Qui infatti la Becks si sente punta sul vivo e mette in sequenza una serie di azioni pericolosissime nel giro di pochi secondi, più volte arriva a sfiorare il gol, soprattutto con Bellè, ma quasi al 17° è ancora De Rinaldis, servito da Belle, che con una splendida conclusione va centrare il gol che vale la vittoria nel derby e il primo posto in classifica.
A otto minuti dal termine il Forte blinda il risultato, rischia qualcosa nel finale, ma esce indenne dagli attacchi avversari e può quindi festeggiare.
Adesso la Becks ha sette giorni di tempo per prepare lo scontro al vertice con il Lodi, formazione accreditata della sicura promozione in serie A1 e già vincitrice poche settimane fa della Coppa di Lega, i lombardi hanno liquidato con un secco 6-3 in casa il Giovinazzo, che era primo dopo due vittorie in due giornate, e sono di sicuro una formazione molto ostica da superare, anche se non imbattibile, visto che, come il Forte, alla prima in casa non è andata oltre il pareggio con il Seregno.
INTERVISTA A: Francesco De Rinaldis
Due gol alla tua ex squadra che valgono la vittoria nel derby e il primato in classifica, che emozione è?
Sicuramente una grandissima emozione anche se allinzio cera un po di tensione, comunque sono contento del risultato soprattutto per i miei compagni, mi dispiace non aver potuto esultare come avrei voluto, ma era giusto nei confronti dei miei ex tifosi.
Sabato scontro al vertice con il Lodi, partita dura?
Si, molto dura, anche perchè il Lodi ha una bella formazione ed è determinato a centrare la promozione in serie A1, comunque noi abbiamo già la testa a quella partita, concentrati, e siamo certi che potremo dare vita ad un incontro come quello col Sarzana.
INTERVISTA A: Riccardo Checchi, Direttore Sportivo
Anche per te una vittoria contro la tua ex squadra, e primo posto in classifica, ma la Becks è da primato?
Per quello che abbiamo fatto finora direi di si, abbiamo incontrato tre di quelle che tra le misgliori squadre, compreso il Seregno che rimane una delle principali candidate alla promozione, quindi se siamo primi del merito ce labbiamo, sappiamo benissimo quali sono i nostri limiti e gli errori che commettiamo, lavoriano per evitarli e migliorare, vedremo se riusciremo a confermarci al vertice.