Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La BDL Correggio sbanda nel primo tempo e il Bassano ringrazia


Bassano-Correggio si decide a metà del primo tempo quando i padroni di casa segnano tre reti in due minuti e accumulano un vantaggio che gli emiliani non riusciranno più a colmare.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 01/12/2016 - 10:44 - Ultima modifica 06/12/2016 - 22:25

La BDL Correggio torna con una sconfitta per 6-3 da Bassano del Grappa dove ieri sera ha perso la partita valida per la nona giornata del campionato di Serie A1. Una sconfitta netta, maturata nella fase centrale del primo tempo, al termine di un match in cui la squadra di Massimo Barbieri non è mai riuscita ad entrare realmente in partita. Ad ogni occasione buona per riaprire il match, infatti, la BDL non è riuscita a concretizzare, lasciando che il Bassano controllasse senza troppi problemi la partita fino alla fine.
Barbieri manda in pista Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Scuccato e Malagoli. Il Bassano di Marzella risponde con Dal Monta, Amato, Tataranni, Julia e Neves. I giallorossi, in crisi di risultati, devono fronteggiare anche la contestazione della parte più calda della tifoserie che entra al palasport soltanto a partita iniziata.
La gara inizia con un botta e risposta. Il primo a segnare è Tataranni che devia in rete un precisio assist di Julià. Lo stesso Tataranni, un minuto dopo, si dimentica di Scuccato che restituisce il favore deviando al volo su assist di Malagoli: 1-1 quando non sono ancora passati tre minuti. Il Bassano brilla ogni qualvolta lo spagnolo Julià, scuola Barcellona, decide di accelerare i ritmi. E a metà del primo tempo il Bassano piazza la zampata decisiva. Prima segna Neves con un gran tiro dalla distanza che colpisce prima il palo, poi la schiena di Errico e si infila in porta. Un minuto dopo, è ancora un tiro di Neves a favorire il gol del 3-1: la sua conclusione è completamente sbagliata, ma arriva dalle parti dell'appena entrato Milani che non ci pensa due volte e mette al volo sotto la traversa. Barbieri gioca le carte Castanheira e Maniero al posto di Scuccato e Zucchiatti, ma la musica non cambia perchè alla metà della prima frazione arriva il 4-1 di Julia che vince un rimpallo al limite dell'area e infila Errico.
La BDL manda nella mischia anche il giovane Ehimi al posto di Bonucchi ed è proprio il colored modenese, assieme a Castanheira, a prendere di mira la porta di Dal Monte con tiri da fuori sui quali l'estremo bassanese si disimpegna bene. Nel finale, la BDL potrebbe accorciare le distanze con Malagoli, ma dopo avere recuperato pallina ed essersi lanciato in contropiede solitario, l'attaccante correggese sbaglia la conclusione a rete.
Nella ripresa la BDL Correggio prova a forzare i ritmi per recuperare lo svantaggio, ma è il Bassano a segnare. Tataranni, che poco prima era stato miracolosamente fermato da Errico, sfrutta al meglio un passaggio in verticale di Neves e segna il 5-1. Come nel primo tempo, la risposta della BDL è immediata grazie a Malagoli che trasforma in rete una pallina recuperata a fondo pista, beffando il portiere Dal Monte. L'attacco della BDL, però, non riesce a produrre reali pericoli; anzi, è il Bassano ad annotare le conclusioni più pericolose, fino alla staffilata di Julia che segna il 6-2 all'ottavo. Questa volta la risposta della BDL si limita al palo colpito da Castanheira e nemmeno Malagoli riesce a segnare quando, all'11', la BDL beneficia di un tiro diretto per l'espulsione di Tataranni. A segnare è invece Nadini che, con gli emiliani in powerplay, mette alle spalle di Dal Monte con un tap-in su tiro di Scuccato deviato.
Nei minuti finali la BDL si getta generosamente in avanti, ma le azioni non si concretizzano mai. A 2' dal termine i correggesi arrivano al 10' fallo, ma Errico è bravo a deviare sopra la traversa la conclusione di Tataranni.
La sconfitta non danneggia più di tanto la classifica della BDL Correggio che rimane agganciata al treno salvezza e a 5 punti dalla zona retrocessione quando mancano 4 giornate alla fine del girone di andata. La squadra di Massimo Barbieri deve archiviare subito una sconfitta patita in casa di una squadra costruita con ambizioni ben diverse dalla salvezza e pensare allo scontro diretto di sabato sera quando, nella terza trasferta consecutiva in terra veneta, la BDL sarà ospite del Sandrigo, ultima in classifica, nel derby tra le neopromosse con in palio una bella fetta di futuro.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 9, Correggio, Bassano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.