Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La BDL Correggio riassaggia l'A1 ospitando il Trissino


Dopo una stagione in serie A2 gli emiliani si riaffacciano alla massima serie con una squadra che fa esordire nella massima serie sette elementi su 10 più l'allenatore Massimo Barbieri. L'obiettivo è la salvezza e i tre punti contro il Trissino fanno gola.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 08/10/2016 - 08:23 - Ultima modifica 09/10/2016 - 18:20

Correggio Hockey si prepara al grande ritorno nel massimo campionato di hockey su pista, quella serie A1 che la società del presidente Rolando Vezzani affronta per la quarta volta (la terza negli ultimi quattro anni) nella sua ormai ventennale storia.
Mai come oggi, però, l'attesa per vedere all'opera la squadra affidata nuovamente a Massimo Barbieri è stata alta. La cavalcata trionfale della scorsa stagione con cui il Correggio Hockey ha dominato la serie A2 con una squadra zeppa di giovani talenti; un mercato estivo di grande qualità pur nell'oculatezza gestionale che da sempre caratterizza la società; un precampionato con ottimi riscontri anche contro squadre molto accreditate; l'arrivo sulle maglie e nella denominazione di un main sponsor come la BDL di Reggio Emilia; tutto in questi mesi ha fatto sì che l'esordio di questa sera alle 20.45 contro il Trissino sia realmente un evento attesissimo.
Quello contro la formazione vicentina allenata da Dario Rigo (alla sua prima stagione da ex giocatore) è subito un test importante per la BDL Correggio. I biancocelesti fanno parte di quel numeroso gruppo di squadre che una formazione che punta alla salvezza come quella emiliana deve riuscire a mettere in seria difficoltà sulla pista di casa. Sono quei punti che, alla fine di una lunga stagione di 26 giornate, fanno la differenza tra la salvezza e la retrocessione.
Il Trissino arriva a Correggio reduce dal buon pareggio interno contro il CGC Viareggio nella prima giornata (in cui la BDL avrebbe dovuto giocare a Monza dove recupererà il prossimo 1 novembre). Un 3-3 maturato grazie ad una partenza fulminea (2-0 dopo pochi minuti con reti di Ghirardello e Bertinato) e al recupero nel finale (rigore di Pasquale) dopo la rimonta viareggina. In estate la squadra veneta ha perso due bandiere: Dario Rigo ha lasciato l'hockey giocato per dedicarsi interamente alla carriera da allenatore, mentre Eddy Randon ha appeso i pattini al chiodo. Se ne è andato anche lo spagnolo Marc Pallares, passato al Valdagno. La società ha pescato dalla Spagna il suo sostituto, scegliendo Kilian Aguilar, 24enne prelevato dall'Alcoy in OK Liga. A rafforzare la difesa è arrivato un altro 24enne, Mattia Ghirardello, veneto di Breganze ritornato a casa dopo il naufragio del Matera dove ha giocanto nell'ultima stagione con grandi risultati. 24 sono anche gli anni di Filippo Dal Monte, attaccante prelevato dal Bassano.
Nel complesso, il Trissino è una squadra solida e molto esperta. In rosa ci sono giocatori con alle spalle decine di campionati di massima serie come il portiere Edi Nicoletti (40 ann), il capitano Carlo Bertinato (38) e Manuel Pasquale (33). Ci sono però anche giovani di ottimo livello come l'attaccante argentino Maxi Oruste (22 anni) e la coppia di under 20 formata da Alberto Greco e Alessandro Faccin, impegnata in queste settimane con la nazionale assieme ai correggesi Nicolas Barbieri e Davide Nadini.
Sul fronte correggese, l'inizio del campionato segna la fine della lunga sequela di infortuni che ha caratterizzato la preparazione. Sia il capitano Andrea Bonucchi che il difensore Nicolas Barbieri sono in condizione di scendere in pista e di dare il loro apporto domani sera. Avendo a disposizione una rosa di 11 giocatori, mister Barbieri ha scelto di lasciare a riposo Giorgio Maniero. La BDL Correggio si presenterà pertanto all'esordio con i due portieri Errico e Saitta; i difensori Bonucchi, Barbieri, Zucchiatti e Eihimi e gli attaccanti Malagoli, Scuccato, Castanheira e Nadini.
I biancorossoblù, il cui obiettivo stagionale è la salvezza, sono chiamati a confermare le ottime cose fatte vedere durane il pre-campionato. Per molti dei giocatori correggesi, quello di domani sarà l'esordio nel massimo campionato italiano. A parte Bonucchi, Malagoli e Saitta, tutti gli altri sono al debutto in Serie A1.
"Sono certo che siamo pronti per questo esordio, così come sono certo che sarà molto dura -dice l'allenatore Massimo Barbieri alla vigilia del match- Abbiamo l'obiettivo di giocarcela con tutti e fare bene in un campionato difficile e sono convinto che abbiamo le carte in regola per riuscirci. Ho visto il Trissino la scorsa settimana contro il Viareggio; è una squadra in grado di capitalizzare al massimo le occasioni che le si presentano. Ha perso qualche importante punto di riferimento durante l'estate, ma riesce a compensare con una grande compattezza".

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
CORREGGIO HOCKEY: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
HOCKEY TRISSINO: Nicoletti, Greco, Aguilar, Bertinato, Faccin, Ghirardello, Pasquale, Oruste, Dal Monte, Bovo. All. Rigo.
ARBITRI: Giovanni Andrisani di Matera ed Enrico Uggeri di Lodi. Ausiliario: Marco Giombetti di Modena.
Diretta streaming dalle 20.40 su www.correggiohockey.it

Parole chiave: Serie A1, Giornata 2, Correggio, Trissino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.