Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La baby Italia si riscatta battendo il Portogallo


Si chiude con la più grande e piacevole delle sorprese la prima fase del campionato europeo juniores. Gli azzurri sfoderano una prestazione super e mettono alle corde i campioni d'Europa in carica, centrando una vittoria importante per la classifica e per il morale. Riconquistato il secondo posto nel girone, oggi l'Italia cerca la semifinale contro la Germania.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 31/08/2006
L'italia che non ti aspetti rimette le cose a posto nell'ultima giornata del girone, riconquistando quel secondo posto nel gruppo A che i pronostici ci assegnavano e che la sconfitta all'esordio contro la Francia sembrava avere irrimediabilmente compromesso.
Quella tra Italia e Portogallo è stata una partita vera; del resto è difficile attendersi sconti da una nazionale che rifila 44 reti all'Olanda, dimostrando scarsissimo rispetto per l'avversario palesemente più debole. Tanto vera da aver visto gli azzurri andare sotto a metà del primo tempo per poi recuperare nella ripresa e vincere in volata. Tanto vera da aver costretto i due direttori di gara ad estrarre sette cartellini gialli e due cartellini blu.
A dare ancora più lustro al successo azzurro è stata la determinazione con cui i ragazzi di De Gerone e marchesini hanno reagito alla rete iniziale di Joao Pinto, rimediando ad inizio ripresa con Camporese (punizione di prima trasformata) e beffando il Portogallo negli ultimi tre minuti con un 1-2 micidiale firmato da Lanaro e De Rinaldis.
Un successo importante, che consente all'Italia di ritrovare il secondo posto e, soprattutto, la fiducia nei propri mezzi in vista della seconda fase ad eliminazione diretta che comincia oggi contro la Germania.
Ora il rischio più serio è quello di sottovalutare un avversario come quello teutonico che invece ha fatto vedere ottime cose nel corso del girone di qualificazione, imponendo il pareggio alla svizzera e tenendo testa alla Spagna. La Germania è stata la nostra giustiziatrice agli europei giovanili di Sesimbra, ma lo fu anche a St.Omer alcuni anni fa.
Adesso occorre la forza di ristabilire l'ordine costituito dell'hockey europeo per presentarsi in semifinale al cospetto della temibilissima Spagna.

Ricordiamo che gli abbonati ai servizi SMS riceverranno il risultato della partita sul proprio telefonino pochi minuti dopo la conclusione del match.
Clicca qui per il tabellone della seconda fase degli euopei juniores.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.