Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'UVP vince il derby contro il Montale e resta in corsa per la promozione


La giovane formazione modenese vince con un gol di Gavioli e uno dell'esordiente Barberi, inserito in rosa per affrontare la corsa verso la promozione in serie A2.

Scritto da Hockey UVP - Pubblicato il 25/02/2014 - 10:02 - Ultima modifica 01/03/2014 - 09:24

Al cospetto di un pubblico molto numeroso accorso al Palamolza, l’UVP vince il derby delle sorprese sulla Mela di Montale con il risultato di 2-1 (primo tempo 1-0 per l’UVP) e centra il dodicesimo risultato utile consecutivo.
Tante le sorprese e l’emozioni, a partire dalla convocazione dell’ultimo momento di Edgar Barberi nella squadra di Massimo Barbieri che fino a sabato era in forse (mancava la visita medica) e della presenza nella Mela di Fabrizio Biolchini e Matteo Barbieri che regalavano alla squadra di Montale più esperienza.
Nonostante questo, mister Barbieri, a differenza di quello che si poteva pensare e dalle scelte fatte fino ad ora, ha optato per un inizio di gara con gli atleti più giovani del gruppo. Infatti, oltre all’esperto capitano Gianluca Selmi, la formazione iniziale era composta dal sedicenne Fabio Errico, dai due quindicenni Nicolas Barbieri e Davide Gavioli e dal diciassettenne Simone Romano.
La prima parte di gara è stata piuttosto equilibrata con l’UVP impegnata a tenere palla e la Mela alla ricerca della rete soprattutto con Uva e Ferri. Verso la metà del tempo la Mela ha iniziato a farsi sempre più pericolosa e c’è voluto un Errico in serata eccezionale per fermare le offensive gialloverdi.
Da quel momento sono iniziati i cambi nell’UVP, con i modenesi che hanno fatto entrare prima Carnevali per Romano poi Marini per Barbieri e verso la fine del tempo Barberi per Gavioli.
Proprio Barberi è stato bravo a procurarsi un fallo in attacco che è valso all’UVP un tiro libero siglato da Gavioli, richiamato in pista per andare all’esecuzione. Il primo tempo si è concluso con il vantaggio minimo UVP e con la Mela alla ricerca del pareggio fermata ancora dall’ottimo Errico.
Nella seconda parte di gara Barbieri opta per la formazione più esperta iniziando la ripresa con Selmi, Carnevali, Marini e Barberi e, grazie ad una invenzione da dietro porta della punta di Valdagno, l'UVP riesce a portarsi sul doppio vantaggio.
Sul due a zero per l’ UVP la gara vive momenti di tensione sia in pista, con Romano che subisce un colpo al volto, sia sugli spalti, con alcuni appassionati che proferivano troppe parole cerso l’estremo difensore UVP. In questa fase ci rimette la formazione del presidente Paolo Gavioli visto che Romano, forse innervosito dal colpo subito, commette un fallo da “blu” che permette a Uva di andare al tiro libero e accorciare le distanze. Al posto di Romano rientra Barberi e, oltre a lui, gli ultimi minuti l’UVP li gioca, con Gavioli, Selmi e Barbieri che stringono i denti fino alla fine. Ultimo brivido della partita a meno di due minuti dal termine quando l’arbitro Uguzzoni assegna un rigore alla Mela con Errico bravo a fermare Damiani.
Nonostante l’UVP non abbia giocato la miglior partita stagionale sono tante le note positive, dall’inserimento di Barberi alla prestazione degli esperti Carnevali e Selmi che hanno dato sicurezza ai compagni e alla maturità dimostrata dagli atleti più giovani che cresce di partita in partita anche davanti a gare di questo calibro.
Sabato prossimo l’UVP è attesa da un’altra gara difficilissima a Monza, alle ore 20,45 contro la formazione dell’allenatore della nazionale under 17 e under 20 Tommaso Colamaria in casa di quella che è una delle formazioni più accreditate per salire in serie A2.

Parole chiave: Serie B, Girone B, Hockey UVP, Montale,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.