Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'UVP si abbona al pareggio: il derby con Scandiano finisce 3-3


La squadra di Barbieri conquista il secondo punto in due partite recuperando per tre volte il vantaggio dei cugini reggiani grazie a una doppietta di Tottene e a un gol di Gavioli. Intanto è polemica con La Mela in serie B per il mancato rinvio di una partita.

Scritto da Hockey UVP - Pubblicato il 03/11/2014 - 12:46 - Ultima modifica 08/11/2014 - 14:43

In occasione del primo debutto in casa in serie A2 l’UVP tralascia l’ansia da risultato e trasforma la serata in una grande festa di presentazione della rosa e per il giusto tributo ai due Campioni d’Europa Under 17 Davide Gavioli e Nicolas Barbieri; il tutto, con la compiacenza dell’Hockey Scandiano e dell’arbitro, visto che la cerimonia, basata su di un gioco di luci, di immagini e musiche suggestive, si è protratta per oltre mezzora. Per questa pazienza la società Hockey UVP ringrazia la società Roller Scandiano e il suo allenatore-giocatore Matteo Farina grande esempio di sportività e lealtà.
Nonostante le emozioni, la gara inizia subito da partita vera e l’UVP, secondo i propri canoni imposti dal Mister Barbieri, prova a prendere le redini della partita con un sicuro e veloce possesso palla orchestrato da Barbieri, Gallo e Selmi con la punta Enrico Zucchiatti; impostazione di gioco che la formazione di Scandiano accetta per poi ripartire con fulminei contropiedi che creano non pochi grattacapi alla retroguardia modenese.
Questa situazione preoccupa l’allenatore dell’UVP che dopo dieci minuti di partita decide di giocare senza punta facendo subentrare Gavioli per Zucchiatti e opta per un attacco a due con Gallo e lo stesso Gavioli coperti da Selmi e Barbieri.
Occasioni da una parte e dall’altra e alla metà del tempo nelle file UVP entra anche Mattia Tottene (al posto del capitano Gianluca Selmi) che si rivelerà determinante per l’economia della serata.
In questo generale equilibrio è lo Scandiano, con una rete non irresistibile, a passare in vantaggio appena oltre la metà del tempo, ma l’UVP è prontissima subito dopo a pareggiare il conto proprio con Tottene al termine di un’azione organizzata e perfettamente orchestrata.
Di nuovo equilibrio, con l’UVP a tenere la palla e a provare incursioni senza rischiare troppo, e il Roller Scandiano, che aveva studiato una marcatura ferrea su Gavioli, a ripartire per cercare di portare a rete Scutece.
Ma è al termine di una mischia in area che lo Scandiano torna in vantaggio; ma ancora Tottene non ci sta e le due squadre vanno al riposo con il risultato di due a due.
Secondo tempo sulla falsa riga del primo con Barbieri che non rischia più la punta e che si affida a Gallo, Barbieri, Gavioli, Tottene e Selmi facendo entrare Zucchiatti solo per battere la punizione di prima (sbagliata) per il decimo fallo, visto che in precedenza Gavioli aveva fallito il tiro libero assegnato dopo l’espulsione di Scutece.
Anche nel secondo tempo arriva l’ennesimo vantaggio scandianese in maniera piuttosto causale come, questa volta, è causale il pareggio del determinato Gavioli che consegna all’UVP il secondo pareggio in altrettante gare in serieA2.
L’UVP sta cercando di completare il periodo di rodaggio in A2 vista la quasi totalità di atleti che debuttano in categoria, cercando di non rischiare troppo visto che il calendario le ha assegnato le squadre sulla carta più titolate proprio nelle prime giornate.
Non perdere fa morale” ha dichiarato mister Barbieri, “intanto sto cercando di trovare tutti gli assetti utili alle varie situazioni visto che la rosa, oltre a essere formata da giocatori molto giovani, è comunque rinnovata con l’innesto di Gallo, Tottene, Zucchiatti e Canesso che comunque si stanno rivelando molto bravi ad inserirsi nell’impianto di gioco dell’ UVP”.
Tutto bene dunque, con l’unica nota negativa di una serata meravigliosa che è arrivata dal campionato di serie B dove l’UVP non si è presentata a giocare la gara con la Mela di Montale per importanti impedimenti.
La società UVP vuole esprimere tutto il proprio rammarico per la mancanza di collaborazione da parte della società del presidente Bruno Tognoli dal momento che i vertici UVP avevano comunicato l’impossibilità di essere presenti alla gara. Nell’Hockey di serie B, spesso, le squadre sono seconde formazioni della prima squadra e capita che vi siano degli impedimenti che non permettono di giocare.
Il regolamento prevede che se la squadra di casa è d’accordo la gara venga spostata; l’UVP nella passata stagione ha concesso più volte di spostare la partita, ma questa volta no, la Mela ha esercitato il proprio diritto di non accettare la richiesta UVP che nel frattempo aveva informato gli organi competenti dei propri problemi. Ora sarà la giustizia sportiva a decidere se riprogrammare la gara o dare la partita persa a tavolino con il risultato di 10 a 0 all’UVP che in questo caso perderebbe d'ufficio e non sul campo la propria imbattibilità in serie B che dura da oltre 18 mesi.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 2, Hockey UVP, Scandiano,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.